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27. 04. 2024 02:25

“Segnali d’Italia chiama Milano”, un nuovo pieno di street art

Il bando ha selezionato quattro nuovi progetti di rigenerazione urbana

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Portare la street art in ogni quartiere di Milano, sostenere la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale. È stato ideato con questo intento il bando “Segnali d’Italia chiama Milano”, per il quale sono stati selezionati quattro progetti non profit vincitori.
Mercoledì scorso i progetti sono stati premiati in live streaming.

 

“Segnali d’Italia chiama Milano”, i criteri di scelta

Tra gli oltre 100 pervenuti (da 17 quartieri di Milano) sono stati scelti Apegelato: delivery fragile di Cooperativa Diapason, OrMe Ortica Memoria di Orticanoodles, Big Bing di ABCittà e Gratosoglio Cambia Musica di Musicopoli. Ne è stata valutata in particolare originalità, efficacia, fattibilità, possibilità di inclusione sociale e opportunità di creare posti di lavoro.

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Campagna. La campagna è stata ideata e promossa da IGPDecaux, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano. Main partner sono Edison e ViacomCBS Italia con il suo brand Mtv. Collaborano al progetto Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas. Advisor della comunicazione e coordinatore della call è The Round Table, la creatività è di Cookies & Partners.

«Ringrazio tutti gli organizzatori per questa lodevole iniziativa – ha dichiarato Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano -, una campagna che premia e valorizza progetti e attività che portano innovazione sociale, spesso partendo da quartieri decentrati, dando così un esempio di pratica positiva per tutta la nostra città. Quello che accade a Milano molto spesso diventa un riferimento per tutto il Paese. Lo abbiamo visto in questi mesi di emergenza sanitaria durante i quali lo spirito ambrosiano di solidarietà nei confronti dei più fragili ha attivato moltissime iniziative, anche nate dal basso per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità. Milano si è dimostrata ancora una volta il campo per un virtuoso gioco di squadra tra pubblica amministrazione e privati. Sono Segnali che ci fanno guardare al futuro con motivato ottimismo, indispensabili per il rilancio di tutto il sistema Italia».

Jean-Sébastien Decaux

Energie positive. «Segnali d’Italia è un progetto “delle città per le città” – ha spiegato il presidente di IGPDecaux Jean-Sébastien Decaux – che ha come obiettivo quello di intercettare, valorizzare e raccontare le energie positive di un territorio attraverso i nostri mezzi di comunicazione. Si tratta di una campagna nata due anni fa a Parma e Napoli e che ora a Milano diventa a tutti gli effetti un format, un esempio pratico di come il nostro ruolo possa estendersi coerentemente con il nostro modello di business – da sempre orientato verso la creazione e la cura dell’arredo urbano per la pubblica utilità- così da intervenire a favore di quartieri fragili e per aiutare progetti degni di attenzione. Il nostro obiettivo è ora portare il successo di Segnali d’Italia anche in altre città».

“Segnali d’Italia chiama Milano”, i quattro progetti

Apegelato: delivery fragile di Cooperativa Diapason
La Cooperativa Diapason ha ricevuto 15.000 euro di contributo da parte di Edison, per il progetto Apegelato: delivery fragile. La cooperativa dal 1985 opera a Milano e si occupa di assistenza ed educazione.

Il progetto intende offrire nuove opportunità di inserimento sociale e lavorativo a soggetti svantaggiati impegnati nel servizio di delivery per la Gelateria Artis, nel quartiere Niguarda. Oltre al fondo economico, Diapason ha ottenuto da Edison anche un contratto agevolato per la fornitura di energia.

Big Bing di ABCittà
Anche la cooperativa sociale ABCittà ha ottenuto un contributo da 15.000 euro da Edison, per il suo progetto Big Bing. L’obiettivo è la realizzazione partecipata di uno street art festival, con il quale verranno decorate 13 arcate ferroviarie in un’area degradata del quartiere Greco.

Per questo progetto, ma anche per Apegelato: delivery fragile e OrMe – Ortica Memoria, IGPDecaux ha assegnato a ognuno altri 15.000 euro in spazi pubblicitari Out of Home.

OrMe Ortica Memoria di Orticanoodles
Altri 15.000 euro andranno al progetto OrMe – Ortica Memoria dell’associazione Orticanoodles. In questo caso i fodni sono messi a disposizione da ViacomCBS Italia con il suo brand Mtv.

Grazie a questo intervento il museo a cielo aperto del quartiere Ortica verrà arricchito con 4 nuovi murales monumentali da realizzare insieme agli studenti delle scuole del territorio. Gli studenti verranno coinvolti anche come guide turistiche in un quartiere emblema della rigenerazione a Milano, con le urban arts.

Gratosoglio Cambia Musica di Musicopoli
Premiato infine il progetto Gratosoglio cambia Musica dell’associazione Musicopoli. Fondazione Italiana Accenture assegnerà 6 ore di consulenza gratuita per sviluppare la propria brand identity all’associazione.

Il piano si ripropone di creare uno spazio di formazione libero e gratuito per bambini a Gratosoglio, favorendo di conseguenza anche l’inserimento lavorativo dei genitori. Musicopoli potrà poi inserire gratuitamente un’iniziativa di fundraising sulla piattaforma ideatre60.it, in modo da raccogliere fondi per il progetto.

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