10.5 C
Milano
03. 05. 2024 00:38

Il 2024 è l’anno delle periferie? Le zone in via di riqualificazione in cui comprare casa

Da Bisceglie a Cascina Merlata fino alla zona Bocconi

Più letti

In questi mesi stiamo assistendo ad alcuni importanti cambiamenti che stanno, senza dubbio, rivoluzionando il volto della nostra città, tra costruzioni di unità abitative, nuove fermate della metropolitana e rilevanti ampliamenti dei servizi: sono tante e diverse infatti le zone in via di riqualificazione a Milano. Stiamo parlando, in particolare, di quartieri periferici in cui, secondo gli ultimi dati del mercato immobiliare, sarebbe consigliato comprare casa (prima che aumentino ancora di più i prezzi).

Zone in via di riqualificazione a Milano: quali sono?

Avere la possibilità di acquistare un immobile vuol dire avere la possibilità di compiere un investimento che, sia a breve che a lungo termine, potrebbe portare non pochi effetti e riscontri positivi. Se da una parte, nella maggior parte delle zone centrali di Milano i prezzi siano particolarmente inaccessibili, dall’altra non possiamo non tenere in considerazione le aree più periferiche che stanno radicalmente cambiando proprio in questi ultimi tempi.

Si dice infatti che il 2024 potrebbe essere l’anno delle periferie a Milano. A dimostrarlo sono i numerosi progetti in partenza, quelli già avviati e quelli previsti per i prossimi anni in determinate zone situate ai limiti del capoluogo lombardo. Zone che, fino a non molto tempo fa, erano desolate, abbandonate e caratterizzate dal degrado.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondi diversi esperti del settore, un quartiere che presenta alti margini di crescita è quello di Bisceglie-Baggio-Quartiere Olmi. Qui si stima un incremento dei valori immobiliari dell’almeno 5% nei prossimi anni. A svolgere un’importante ruolo sarà il prolungamento di tre fermate metropolitane della linea rossa M1 e il progetto SeiMilano. I lavori dovrebbero prendere il via proprio tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Grazie all’apertura del grande e già amatissimo centro commerciale Merlata Bloom, il nuovo quartiere di Cascina Merlata e le aree limitrofe situate a nord ovest della città stanno crescendo sempre di più. E lo stesso avverrà nel prossimo futuro, secondo diversi agenti immobiliari. Qui è attesa inoltre la costruzione della stazione Circle Line di Mind-Merlata, la quale renderà la zona ancora più interessante.

Merlata Bloom Milano
Centro commerciale Merlata Bloom Milano

Da tenere sotto controllo è anche il quartiere che si sviluppa lungo l’asse della frequentata viale Certosa. Al momento, sono presenti immobili dal valore inferiore rispetto alla media cittadina. Tuttavia è previsto che nei prossimi anni, qui i prezzi potrebbero drasticamente aumentare e diventare più inaccessibili.

Zone in via di riqualificazione a Milano: i consigli su dove comprare casa

Un quartiere che, giorno dopo giorno, in questo 2024, sta cambiando è quello compreso tra via Farini, via Valtellina e piazza Maciachini. In questa zona in via dei riqualificazione, si sta puntando al modello Isola. Qui i prezzi delle case, secondo uno degli ultimi borsini di Fimaa-Camera di commercio, si aggirano intorno ai 4.000 euro al metro quadro. Sfiorano invece i 5.000 per le abitazioni ristrutturate.

Concludiamo il nostro elenco con l’area di Scalo Romana. Appena fuori dalla cerchia della filovia, vi è questo quartiere in cui è in fase di costruzione il Villaggio Olimpico che, senza dubbio, darà un grande impulso all’intera zona. Anche il Vigentino, sull’onda di Fondazione Prada e del progetto Symbiosis, è soggetto ad un imperdibile rilancio nel 2024 (e non solo). Non lontano da qui si trova la sede dell’Università Bocconi, in cui sono previsti lavori nei prossimi anni che faranno salire ulteriormente i prezzi delle case.

villaggio olimpico Mi-Cortina
Villaggio Olimpico Milano-Cortina

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...