15.1 C
Milano
02. 05. 2024 14:15

Buche a Milano, nuovi disagi dopo la pioggia: tutte le strade portano a Roma e non è un buon segno

Ci risiamo: nelle ultime ore, come già successo la settimana scorsa, a Milano (e provincia) sono comparse buche da tutte le parti

Più letti

Ci risiamo: nelle ultime ore, come già successo la settimana scorsa, a Milano (e provincia) sono comparse buche da tutte le parti. Nel cuore della metropoli lombarda, le strade si presentano come un vero e proprio campo minato dopo gli ultimi rovesci di pioggia. L’asfalto, indebolito dalle precipitazioni, si è trasformato in una sorta di groviera urbana, con voragini che si aprono non solo al centro della carreggiata ma anche in zone dove non dovrebbero comparire.

Buche stradali, la situazione

Il 12 febbraio a prendersi carico della situazione è stato il Nuir (Nucleo intervento rapido), il quale ha la sua base operativa in piazza Beccaria ed è specializzato nella messa in sicurezza delle infrastrutture urbane. Tuttavia, il numero effettivo di buche era molto più elevato di quelle sistemate, considerando che la Polizia Locale interviene solo su quelle segnalate dai cittadini o individuate durante le pattuglie.

Buche a Milano
Buche a Milano

Buche stradali, i numeri

La scorsa estate i numeri erano già allarmanti: oltre 45mila interventi per ricoprire le buche a Milano nel giro di due anni. Esattamente 45.337, numeri svelati a Palazzo Marino, a cui si aggiungevano gli interventi sul pavé per la rimozione e sostituzione di 5.549 masselli. In totale, i tecnici del Comune erano intervenuti 50.886 volte per un costo totale di 1 milione e 180mila euro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Buche stradali, Milano come Roma

La situazione col tempo sta peggiorando invece che migliorare. Quello che era un problema tipicamente legato a Roma che ancora oggi fa i conti con 30 morti all’anno e incidenti più che quotidiani, rischia (se non lo è già) di diventarlo anche nel capoluogo lombardo. Quando si dice “Tutte le strade portano a Roma”…

Buche stradali, problema da risolvere

Per risolvere il problema si è parlato aumentare gli investimenti nella normale manutenzione stradale ma anche di usare materiali più resistenti e l’implementazione di tecniche innovative per ridurre la formazione. Quel che è certo è che una passata di bitume non può più colmare i vuoti che il comune di Milano ha la responsabilità di colmare.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...