14.4 C
Milano
16. 05. 2024 11:01

Comprare casa a Milano, c’è chi ce la fa

Prezzi altissimi, spesso insostenibili, ma qualcuno riesce ancora a realizzare il suo sogno

Più letti

Comprare casa a Milano sembra sempre più un’impresa impossibile, eppure c’è ancora qualcuno che riesce nell’intento. Giusto ieri avevamo scritto del caso di Francesca Cucchiara, la consigliera comunale dei Verdi che sui social aveva raccontato la sua difficile ricerca di un immobile in affitto a prezzi contenuti. Se quello del caro affitti è un tema sempreverde, anche per chi vuole acquistare le cose non sono per nulla semplici. C’è chi però realizza il suo sogno, anche nella Milano di oggi, come ad esempio Carlotta Ferlito.

Comprare casa a Milano, Carlotta Ferlito realizza il sogno

L’ex ginnasta di origini siciliane, già partecipante alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016, conosciuta anche per la sua partecipazione al programma Ginnaste – Vite parallele, ha celebrato sul suo profilo Instagram l’acquisto della sua casa milanese: «Alla domanda “qual è il tuo prossimo obiettivo?”, fino a poco tempo fa non avrei saputo rispondere – ha scritto l’ex atleta -.  Da qualche tempo però sentivo di avere un altro sogno nel cassetto: comprare casa mia a Milano».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlotta Ferlito ♡ (@carlyferly)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Voglio la mia dimora, in una zona centrale, dato che adoro camminare per Milano a piedi – prosegue -. Voglio che i miei amici si sentano liberi di autoinvitarsi, voglio avere sempre ospiti ed individuare i miei localini di fiducia nel quartiere. Voglio viaggiare per il mondo, esplorare quanti più posti possibili, ma allo stesso tempo voglio quella stabilità che non ho mai avuto e quella nostalgia di tornare a casa mia, alla routine, alla normalità. Perché alla fine sono le cose semplici quelle più belle, no?».

Comprare casa a Milano tra tante difficoltà

La sua è stata ricerca durata qualche mese ma adesso il sogno è diventato realtà: «È da marzo 2023 che visito mille case: a settembre ho trovato la mia casa, ma come ogni conquista, la sfida è dietro l’angolo, quindi ho dovuto aspettare quasi sei mesi perché fosse mia per davvero. Ormai ci siamo, a febbraio si aprirà un nuovo capitolo, l’ennesimo della mia vita, e io non vedo l’ora di rendervi partecipi».

Quanto costa comprare casa a Milano?

Insomma comprare casa a Milano si può, anche se resta davvero complicato. Secondo una rilevazione dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, per acquistare un immobile nelle grandi città è necessario un totale di 7,1 annualità di stipendio, ma a Milano ne serve quasi il doppio: ben 13,4. Il capoluogo lombardo detiene infatti il primato come la città più costosa d’Italia, con un prezzo medio di 4.219 euro al metro quadro. Segue Roma con 9,5 annualità e Firenze con 9,2 annualità.

Dove conviene comprare casa a Milano

Di fronte a certe cifre, l’unica speranza è quella di puntare su aree cittadine più economiche, zone dove sono in corso progetti di rigenerazione urbana, il potenziamento del trasporto pubblico o dove i valori sono ancora molto bassi rispetto agli standard cittadini. Ad esempio la zona dell’ex Scalo Farini, Lorenteggio o tra viale Cermenate e via Meda: è qui che chi cerca una casa da acquistare a Milano può trovare dei buoni affari senza dover spendere cifre che per la quasi totalità dei comuni cittadini sono assolutamente insostenibili.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...