21.9 C
Milano
29. 04. 2024 16:40

Nicolò Savarino, commemorazione a 12 anni dalla morte nel parco a lui dedicato in via Livigno 5

Sono intervenuti l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della Polizia locale Marco Ciacci

Più letti

Venerdì 12 gennaio, alle ore 10.30, presso il parco a lui intitolato in via Livigno 5, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’agente di Polizia locale Nicolò Savarino, ucciso in servizio il 12 gennaio 2012. Sono intervenuti l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della Polizia locale Marco Ciacci. Presente il delegato del Sindaco alla Sicurezza e Coesione sociale Franco Gabrielli.

Nicolò Savarino, le parole di Marco Granelli

«In questi anni ho avuto il privilegio di essere tante volte in strada per cercare di rispondere ai bisogni dei cittadini, insieme con le donne e gli uomini della Polizia Locale – le parole di Marco Granelli -. Continuerò a farlo senza sosta e con la massima determinazione, chiedendo alle colleghe e ai colleghi di Savarino di essere capaci di trovare il modo per rispondere ancora oggi ai bisogni di sicurezza dei nostri quartieri, ma con modi, tempi, organizzazione rinnovata, adeguata ai bisogni di sicurezza della Milano di oggi, diversa da quella del 2012, diversa da quella del 2002».

sciopero dei vigili a sant'ambrogio
sciopero dei vigili a sant’ambrogio

Nicolò Savarino e lo sciopero della polizia locale

Gli agenti della polizia locale a Milano inizialmente avevano programmato uno sciopero per il 7 dicembre, ma il prefetto aveva deciso di differirlo a una data successiva. Ora, è stato annunciato che sciopereranno per 24 ore domenica 14 gennaio. Questo sciopero avrà luogo in una giornata particolarmente delicata per la viabilità e la sicurezza cittadina, poiché alle 20.45 a San Siro si terrà la partita di calcio tra il Milan e la Roma

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Nicolò Savarino

Questo sciopero fa parte di una settimana di agitazione per i vigili, che includerà anche l’astensione dagli straordinari fino a martedì successivo, durante i giorni della fashion week. Tutto questo è stato annunciato in un giorno speciale, quello della commemorazione di Nicolò Savarino, un vigile ucciso dodici anni fa da un SUV.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...