9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:28

Una nuova occupazione a Milano: gli studenti “conquistano” il liceo Leonardo

La settimana milanese inizia con l'ennesima occupazione scolastica: oggi è toccato al liceo Leonardo Da Vinci

Più letti

Come ormai consueto la settimana milanese inizia con un nuova occupazione in chiave scuola. Questa mattina gli studenti del liceo Leonardo, dopo un’assemblea nel cortile dell’istituto, hanno deciso di impossessarsi della struttura. Le occupazioni da inizio anno a Milano hanno superato quota 20.

Liceo Leonardo, i motivi dell’occupazione

I motivi che hanno portato all’occupazione del liceo Leonardo sono gli stessi sentiti e risenti nelle scorse settimana: gli studenti chiedono una riforma profonda della scuola sia per quanto riguarda le modalità di insegnamento che per l’edilizia scolastica. Inoltre, si ribadisce ancora una volta la volontà di superare il sistema di alternanza scuola-lavoro che solo quest’anno ha già prodotto due vittime giovanissime.

liceo leonardo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al liceo Leonardo poi c’è anche una motivazione in più:lo scioglimento del Consiglio d’Istituto deciso dall’Ufficio scolastico regionale. «La voce degli studenti non sarà più presa in capitolo fino alla fine dell’anno e crediamo che ciò sia una vera e propria follia», hanno denunciato con rabbia gli occupanti attraverso un comunicato.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...