10.4 C
Milano
27. 04. 2024 10:50

Interventi anti degrado a Milano: il piano del Comune e le aree interessate

Il personale in strada interverrà per prevenire nelle situazioni di bivacco, accattonaggio, molestia, abbandono di rifiuti e abuso di alcol

Più letti

A Milano arrivano interventi anti degrado in tre aree della città, la zona limitrofa alla Stazione Centrale, via Benedetto Marcello e le vie adiacenti, la zona di corso Concordia tra piazza Risorgimento e piazza del Tricolore. Dopo la sperimentazione avviata lo scorso dicembre, il progetto antidegrado del Comune di Milano entra nella seconda fase.

Interventi anti degrado: il piano del Comune di Milano

Mercoledì 27 marzo è stata organizzata una giornata di formazione per una trentina di operatori che saranno presenti in quelle aree per contrastare il degrado negli spazi pubblici. Il progetto, grazie alla collaborazione della Prefettura, è finanziato anche con fondi del Ministero dell’Interno. Il progetto inizierà ad aprile e durerà per quattro mesi ma il Comune pubblicherà a breve un bando perché possa avere una nuova fase nel secondo semestre di quest’anno e per il 2025.

violenza in stazione centrale di milano, treno deragliato a firenze, Nightjet Milano-Barcellona
La Stazione Centrale di Milano

Interventi anti degrado: le associazioni coinvolte

A dicembre avevano collaborato i City Angels, ora fra gli enti coinvolti nel progetto c’è il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Milano, Nucleo di Volontariato Milano Ugolini e Progetto Arca. Il personale in strada interverrà nelle situazioni di bivacco, accattonaggio, molestia, abbandono di rifiuti, abuso di alcol, per prevenire questi comportamenti e orientare le persone in difficoltà verso il sistema dei servizi sociali.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...