15.6 C
Milano
06. 05. 2024 13:32

Vittorio Missoni, 10 anni fa la tragica scomparsa dello stilista milanese

Il 4 gennaio 2013 il misterioso incidente aereo in cui perse la vita l'erede di Ottavio, fondatore della casa di moda milanese

Più letti

Sono passati esattamente dieci anni dalla morte di Vittorio Missoni, lo stilista e dirigente d’azienda milanese scomparso tragicamente insieme alla compagna Maurizia Castiglioni il 4 gennaio 2013 nell’incidente aereo avvenuto a Los Roques, arcipelago corallino del Venezuela situato nel mar dei Caraibi.

Vittorio Missoni, erede di un marchio storico

Figlio dello stilista Ottavio e di Rosita Jelmini, nel 1996 Vittorio Missoni acquisì la guida della società Missoni lasciata dai genitori ai tre figli. La Missoni nacque nel 1953 a Gallarate e il marchio ottenne grande successo a partire dagli anni ’60, diventando celebre anche oltre i confini nazionale fino a trovare spazio – nel novembre 1972 – tra le venti potenze mondiali nel campo della moda (“Fashion Power del mondo”) secondo Woman’s Wear Daily.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’incidente aereo, le ultime ore di Vittorio Missoni

Il 4 gennaio 2013 un piccolo bimotore britannico Britten-Norman Islander, decollato dallo scalo di Los Roques, precipita nelle acque nel mar dei Caraibi: a bordo si trovavano Vittorio Missoni, la moglie Maurizia Castiglioni, la coppia di amici Elda Scalvenzi e Guido Foresti e i due piloti del velivolo. Il gruppo aveva passato le feste di fine anno proprio a Los Roques e quel volo avrebbe dovuto riportarli a Caracas, da dove sarebbero dovuti decollare con destinazione Italia.

Vittorio Missoni, il ritrovamento

A Caracas però Missoni e gli altri non arrivarono mai. L’ultimo contatto dei piloti con la torre di controllo risale alle 12.39 del 4 gennaio, poi il nulla. Le ricerche dei resti dell’aereo proseguono per alcuni giorni, ma senza successo. Il relitto fu ritrovato il 17 ottobre 2013: il velivolo, spezzato in più parti, si trovava a 70 metri di profondità. A bordo i resti di tutti i dispersi: una tragica fine ancora oggi senza una vera spiegazione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...