22 C
Milano
14. 05. 2024 17:01

“Basta morti in strada”, nuova manifestazione in porta Romana: ciclisti bloccano il traffico

Proprio pochi giorni fa, un'altra persona ha perso la vita nelle strade della città

Più letti

“Basta morti in strada”: nuova manifestazione a Milano, composta da pedoni, ciclisti e cittadini stanchi dello stato perenne di pericolo. Pacificamente hanno bloccato il traffico a piazza Medaglie d’oro, nei pressi di Porta Romana, per invocare l’intervento dei responsabili pubblici, chiedendo maggiore protezione per chi si sposta a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

“Basta morti in strada”, la manifestazione

Proprio pochi giorni fa, un’altra persona ha perso la vita nelle strade della città: un’anziana, investita da un’auto mentre attraversava le strisce. La manifestazione, già alla sua quarta edizione, ha visto questi cittadini bloccare simultaneamente ben quattro incroci solo nelle passate settimane.

essere un Ciclista a Milano, Incidenti in bici, bici a Milano
Ciclista investita a Milano

“Basta morti in strada”, le parole degli organizzatori

«La grande piazza – avevano spiegato alla vigilia gli organizzatori di ‘Basta morti in strada’ -, normalmente molto trafficata di auto e camion, si trasformerà in una grande area pedonale senza clacson e ingorghi, senza frenesia, ma solo con persone di tutte le età e abilità per ricordare chi non c’è più, per chiedere interventi coraggiosi da parte del comune a tutela dei cittadini e cittadine che si muovono a piedi, in bici o con i mezzi pubblici».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Basta morti in strada, i numeri

«Dal primo settembre a oggi sono 7 le persone che sono state investite e uccise da altre persone alla guida di automobili, moto, camion, autobus, mentre camminavano in città – ricordano gli organizzatori -. Nel 2023 sono 27 le persone morte in incidenti stradali a Milano, di cui la maggior parte, sono 19 persone uccise mentre si muovevano a piedi, 13 persone, in bici, in monopattino. I numeri delle vittime sono molto in aumento rispetto al 2022, quando ci sono state 44 morti per incidenti stradali, di cui 3 in bici e 4 a piedi. Da mesi a Milano si svolgono manifestazioni per chiedere più sicurezza nelle strade».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...