9 C
Milano
26. 04. 2024 04:40

Daniele Scardina verso il risveglio: migliorano le condizioni del pugile in coma dal 28 febbraio

Le cause del malore di Scardina non sono state ancora accertate o comunque comunicate ufficialmente

Più letti

Bollettino medico rassicurante per Daniele “King Toretto” Scardina, il pugile che dallo scorso 28 febbraio è ricoverato in coma alla clinica Humanitas di Rozzano (Milano) dopo un malore avvertito al termine di una sessione di allenamento.

Daniele Scardina in coma: a giorni atteso il risveglio

«Lunedì 13 marzo è stato sottoposto a un encefalogramma che ha dato ottimi risultati, quindi è una buona notizia», racconta il suo promoter Alessandro Cherchi. «I medici ci dicono che stanno iniziando la diminuzione del dosaggio dei farmaci per consentire il processo di risveglio nei prossimi giorni. Non sappiamo ancora quando accadrà ma ci sono buone sensazioni», ha aggiunto.

daniele scardina
daniele scardina

Le cause del malore di Scardina non sono state ancora accertate o comunque comunicate ufficialmente. Nessuna previsione è possibile sulle condizioni nel momento in cui riaprirà gli occhi, solo allora si potranno comprendere gli eventuali danni neurologici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

_________________________________________________________________________

4/03/2022 – Come sta Daniele Scardina? Il pugile trentenne è ricoverato in coma alla clinica Humanitas di Rozzano dopo aver avuto un malore al termine di una sessione di allenamento nei giorni scorsi. A parlare delle sue condizioni è stato Alessandro Cherchi, promoter di “King Toretto”, com’è soprannominato Scardina.

Come sta Daniele Scardina? Il pugile reagisce agli impulsi

«Daniele reagisce agli impulsi, ha mosso la lingua e il braccio – ha dichiarato Cherchi -. Le sue condizioni sono stazionarie ma sono migliorate ogni giorno da quando è entrato in ospedale. Ora dobbiamo entrare nella fase della pazienza. Ha reagito agli impulsi indotti dai medici e il suo encefalogramma va sempre meglio. Anche la tac è risultata positiva».

scardina-de carolis

Come sta Daniele Scardina: ancora mistero sulle cause del malore

«Al momento i test non hanno ancora evidenziato le possibili cause del malore ma ci sarà tempo per capirlo. Daniele deve riposare bene prima di approcciarsi al risveglio», ha chiosato Cherchi, che dal 2019 gestisce gli eventi sportivi di Scardina e col quale aveva in programma il match di rientro del prossimo 24 marzo a Milano: un incontro all’Allianz Cloud contro il coriaceo belga Cedric Spera.

Come sta Daniele Scardina: la ricostruzione dei fatti

Scardina è rimasto vittima di un malore lo scorso 28 febbraio: il pugile stava praticando una sessione di boxe in un centro sportivo in via Fermi a Buccinasco, quando all’improvviso si è sentito male ed è stato soccorso dal 118, che lo ha ricoverarlo d’urgenza in coma. La Procura di Milano sta monitorando, attraverso accertamenti medici, il caso di Scardina. Subito dopo il trasporto in ospedale dell’atleta, è stato informato il pm di turno Alessia Menegazzo che, però, al momento non ha aperto alcun fascicolo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...