Il presidente della Regione Attilio Fontana è intervenuto in merito alla possibilità di inasprire le restrizioni nei giorni festivi dichiarandosi contrario a tale evenienza.
Le dichiarazioni. «Io confido molto nei nostri cittadini: credo che si debba ricominciare a far presente che quello che chiediamo non è una limitazione alla loro libertà ma un’attenzione particolare per evitare che la loro libertà venga ancora limitata in maniera più pesante – ha dichiarato il governatore a Mattino 5 -. Dobbiamo fare qualche sacrificio ma soprattutto in questo momento prestare qualche attenzione in più».
Sulle immagini della folla a Milano della giornata di ieri ha commentato: «Bisogna purtroppo tenere conto di quello che succede nelle vie. Quando ci si trova in presenza di una situazione come quella di ieri evidentemente c’erano troppo persone e questo è un assembramento che rischia di essere il veicolo molto privilegiato dal virus per ricominciare a diffondersi».
Per Fontana la soluzione migliore resta quella di fare affidamento alla propria coscienza. «È estremamente difficile trovare un equilibrio, anche perché ad un negozio si può impedire l’accesso ma in centro città è praticamente impossibile – ha ribadito -. Bisogna fare riferimento alla propria coscienza, rendersi conto che certe situazioni possono essere pericolose. Altrimenti l’alternativa è quella di cui parla il Governo, di ricominciare a chiudere e a limitare la libertà, gli eccessi, gli spostamenti da Comune a Comune e io non voglio arrivare a quei punti. Vorrei che la gente potesse essere libera».