Mentre alla Camera si stanno votando gli emendamenti al Decreto Rilancio, l’assessore alla Mobilità Marco Granelli lancia un appello affinché venga presa in considerazione una revisione del codice stradale, in maniera da agevolare la transizione verso una mobilità più sostenibile.
Troppa burocrazia. «Serve cambiare subito il codice della strada per dare ai Comuni la possibilità di fare ciclabili velocemente e dare più sicurezza stradale – scrive Granelli sul proprio profilo Facebook -. Non fateci morire di burocrazia, non abbiamo più tempo e ora è possibile».
Secondo l’assessore la modifica del codice della strada è una condizione imprescindibile per permettere a Milano di aspirare veramente a diventare una città green come tante altre metropoli europee. «Votate gli emendamenti all’art. 229 chiesti dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalle città – ribadisce ancora nel post Granelli -. Dobbiamo fare in fretta, non fateci impantanare nella burocrazia».
Investimenti. L’assessore alla Mobilità annuncia anche nuovi investimenti dal valore di 7,5 milioni di euro per la realizzazioni di nuovi ciclabili. «Abbiamo una grande opportunità – sottolinea Granelli – il muoversi in bicicletta permette a tutti i cittadini di muoversi bene e velocemente in città e con pochissima spesa individuale e collettiva. E abbiamo anche un dovere: più sicurezza in strada, evitare gli incidenti stradali».