13 C
Milano
16. 05. 2024 08:38

Per tutto maggio si celebra Manzoni nel Duomo di Milano: gli eventi e i biglietti

Diciassette serate, dal 9 al 31 maggio, dedicate allo scrittore dei Promessi Sposi per celebrare il suo 150esimo anniversario dalla morte

Più letti

Con un “matrimonio che s’ha da fare tra economia e società, tra cultura e politica”, Milano rende omaggio ad Alessandro Manzoni nel 150esimo anniversario della morte.

Manzoni nel Duomo di Milano: tutte le iniziative

Il Maggio Manzoniano della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Capitolo Metropolitano porterà nella cattedrale, per tutto il mese, la lettura di 38 capitoli dei Promessi Sposi. Diciassette serate, dal 9 al 31 maggio, dedicate allo scrittore che il direttore artistico del progetto Massimiliano Finazzer Flory definisce un “perfetto sconosciuto, certamente molto noto, certamente poco riletto”.

Milano ricorda Alessandro Manzoni
Milano ricorda Alessandro Manzoni

Le letture saranno affidate ad attori e talenti emergenti dei principali teatri italiani e milanesi, con la partecipazione di oltre 130 musicisti. Ogni serata, poi, sarà introdotta da studiosi ed esponenti di rilievo del mondo accademico. La grande protagonista dell’iniziativa è la cattedrale, con la sola eccezione di un appuntamento in esterno, in piazza San Fedele.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

manzoni
manzoni

Il 22 maggio, giorno della scomparsa di Manzoni, sarà dedicato all’esecuzione del Requiem di Verdi con l’orchestra sinfonica di Milano. Come è stato annunciato alla presentazione del progetto, a cui ha preso parte anche il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Fedele Confalonieri, parteciperà anche il presidente del Senato Ignazio La Russa. Per le prenotazioni visita questo link.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...