18.2 C
Milano
01. 05. 2024 01:11

Milano, il direttore del Policlinico: «L’attacco è meno sconvolgente, ma bisogna fare in fretta»

Antonio Pesenti delinea il quadro della situazione epidemiologica: il punto di vista

Più letti

Il direttore del dipartimento delle Rianimazioni del Policlinico fa il punto sulla situazione epidemiologica negli ospedali milanesi.

Le dichiarazioni. «La velocità dell’attacco è un po’ meno sconvolgente – ha dichiarato Pesenti in un’intervista al Corriere -. La crescita dei ricoveri è più lineare, meno esponenziale di prima. I numeri di qualche giorno fa e soprattutto la loro proiezione facevano paura. Raddoppiava il numero dei ricoveri ogni settimana, a volte già ogni 5 giorni. Ora raddoppia più lentamente, ma il lavoro è sempre talmente tanto che non c’è tempo di star dietro alle statistiche».

antonio pesenti policlinico milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La differenza sostanziale rispetto alla primavera, secondo l’esperto, resta la necessità di avere più letti a disposizione. «Abbiamo difficoltà a reperire letti in rianimazione – ha aggiunto -. Si aprono dieci letti alla volta, ma ne servono di più .Oggi abbiamo occupato meno di un quarto della possibilità delle terapie intensive. Dicono che hanno sbloccato letti, ma sembra che questa volontà in molti casi resti nella penna. Bisogna fare in fretta»

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...