5.8 C
Milano
07. 02. 2023 15:52

Addio a Monica Vitti, la diva del cinema italiano

La grande diva del cinema italiano, Monica Vitti, si è spenta all'età di 90 anni: era lontano dai palcoscenici dal 2001

Più letti

Si è spenta poche ore fa l’attrice italiana Monica Vitti. Aveva compiuto da poco 90 anni.  A comunicare la triste notizia è stato Walter Veltroni su twitter riportando le parole del compagno Roberto Russo.

Addio a Monica Vitti, la musa del maestro Antonioni

L’attrice era assente ormai dalle scene dal 2001, occasione in cui fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. Quella di Monica Vitti è stata una carriera costellata da oltre 50 film e tantissimi successi. Vinse cinque David, 12 Golden Globe e 3 Nastri d’Argento, 1 Leone d’oro alla carriera e fu candidata anche al premio BAFTA.

monica vitti

Fu la musa del regista Michelangelo Antonioni, ma fu amatissima anche da tanti altri registi come Mario Monicelli, Ettore Scola e Luciano Salce. Le sue interpretazioni hanno fatto la storia del cinema. Tra queste ricordiamo le sue apparizioni in la Tetralogia dell’incomunicabiltà di Michelangelo Antonioni, La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa di Marcello Fondato e Polvere di stelle di e con Alberto Sordi.

 

In breve

FantaMunicipio #19: progetti per una “movida responsabile” nei quartieri

Il progetto Movida Responsabile gestito da Ala Milano Onlus ha interessato con un questionario duemila giovani sul consumo di...