5.7 C
Milano
02. 12. 2023 09:54

Monopattini, Rozzano “copia” Sesto San Giovanni: obbligo di casco e giubotto catalifrangente

Arrivate oggi le prime multe a regolamentare i monopattini elettrici su strada

Più letti

Anche il comune di Rozzano in attesa di una regolamentazione a livello nazionale decide di muoversi autonamamente sulla questione monopattini. Così, come già avvenuto a Sesto San Giovanni, ha introdotto l’obbligo di casco e di giubotto catalifrangente per chi adopera i mezzi elettrici a due ruote. Nel frattempo però, sono anche iniziate a fioccare le multe.

Monopattini, a Rozzano le prime multe per chi guida senza casco anche se maggiorenne

Le multe sono state somministrate agli individui sorpresi a guidare un monopattino sprovvisti di casco e giubbotto catarifrangente. Lo scopo è preservare sia i conduttori dei piccoli mezzi che i pedoni, sicuramente svantaggiati in caso di scontro.

Nel mese di Ottobre sono 8 le sanzioni assegnate in seguito ai pattugliamenti ad opera della polizia, svoltesi in diverse zone della città tra cui Rozzano. Tra i colpiti dalle sanzioni anche 5 ragazzi minorenni sorpresi in serata privi di ogni precauzione e per cui la multa è di  50 euro mentre per i maggiorenni è di 150 euro.

Oltre ad introdurre di fatto l’obbligo del casco e del giubbotto, si impone anche il limite di velocità di 20 km/h su carreggiata e piste ciclabili e di 5 km/h nelle aree pedonali.

 

In breve

FantaMunicipio #11: è ora che le scuole facciano scuola

Grazie ai fondi europei del Pnrr, Milano potrà rinnovare parte della sue scuole. Questa settimana citiamo due esempi, per...
A2A
A2A