22.3 C
Milano
29. 04. 2024 19:47

Il post dell’infermiere di Cremona: «Abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti con gravi insufficienze respiratorie»

Un infermiere di Cremona lancia l'allarme: sta risalendo il numero dei ricoverati con gravi insufficienze respiratorie

Più letti

Luca Alini, un infermiere di Cremona in prima linea nella battaglia al coronavirus da mesi, ha postato sul proprio profilo Facebook un lungo post dove afferma che in ospedale stanno tornando nuovamente pazienti con gravi difficoltà respiratorie.

Il post.  «Ci risiamo. Non è mia abitudine farmi dei selfie, né tantomeno pubblicarli su Facebook – scrive l’infermiere pubblicando una sua foto con tanto di mascherina, occhiali e tuta -. Questo l’ho fatto questa sera alle 22 circa, al lavoro. Non è una foto di marzo o di aprile. In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti COVID con gravi insufficienze respiratorie. Per ora la cosa è limitata, non come a febbraio o marzo o l’inizio di aprile, quando i COVID erano 30 su 30 in reparto più altrettanti ricoverati in altri reparti, quando su 30 pazienti 26 erano ventilati. Ma il coronavirus non si è dimenticato di fare il suo lavoro, e da bravo virus fa quello che deve :infetta nuovi ospiti per sopravvivere. Niente di più e niente di meno. Noi esseri umani, invece, dall’alto della nostra intelligenza ed evoluzione tecnologica e scientifica, facciamo finta che non esista, qualcuno pensa non sia mai esistito, altri che sia un ’invenzione delle case farmaceutiche o di qualche altra fantomatica lobby segreta. Niente di tutto ciò».

L’invito è a non abbassare la guardia e a non pensare che con l’estate anche il virus sia andato in vacanza. «La maggior parte delle persone ormai pensa al mare, alla montagna, all’aperitivo con gli amici, alla gita del week end – continua a scrivere Alini nel lungo post – Se qualcuno conosce una persona che ha perso uno dei suoi cari a causa del virus, provate a chiedere cosa ne pensa di tutto ciò, delle ferie, del fatto che ci sono dei forsennati che insistono nel continuare a dire di tenere la mascherina».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...