23.1 C
Milano
13. 07. 2024 11:50

«San Siro boom, 4 milioni di tifosi nel 22-23»: quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Dopo Manchester United e Barcellona, Inter (1,97 mln) e Milan (1,86 mln) sono i club che attirano più pubblico allo stadio in Europa

Più letti

Inter e Milan nell’ultima stagione calcistica hanno avuto più spettatori allo stadio di Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. Il dato va inteso tutto compreso: campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa. Perché dunque le squadre vogliono – volevano, ormai bisogna dire – abbattere San Siro? Perché stanno scappando da Milano? La risposta sta nella luna.

Tutti vogliono andare a San Siro: il report europeo

Quasi quattro milioni di spettatori allo stadio. Una cifra straordinaria. Soltanto Londra e Manchester hanno totalizzato di più. Ma nella capitale britannica ci sono sette club in Premier. L’analisi arriva dal report “The European Club Talent and Competition Landscape” direttamente dalla Uefa, la società svizzera che gestisce il calcio in Europa.

san siro
san siro

Dopo Manchester United e Barcellona, Inter (1,97 mln) e Milan (1,86 mln) sono i club che attirano più pubblico allo stadio in Europa. Andando nel dettaglio, l’Inter prevale in campionato e Coppa Italia, il Milan fa più spettatori in Champions. La sintesi è solo una: a Milano c’è voglia di calcio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutti vogliono andare a San Siro ma Inter e Milan scappano da Milano

Inutile stare a chiedersi se questo risultato sia influenzato o meno dallo stadio. Anzi, dovremmo chiedersi che numeri avrebbe Milano se avesse a disposizione uno stadio moderno, funzionale, adatto alle esigenze del territorio. Invece San Siro, nonostante questi numeri, rimane un luogo che vive un’ora prima di una partita fino al triplice fischio. Anzi, anche meno: si scappa prima dallo stadio perché la viabilità è pessima e non si vuole rimanere bloccati nel traffico.

vincolo su san siro, Rugby a San Siro
Vincolo su San Siro

Ma non solo. I tifosi vogliono andare allo stadio perché le squadre – complici le vittorie degli Scudetti e gli ottimi cammini europei – attirano pubblico. Sono lontani i tempi delle manifestazioni contro le società. Inter e Milan sono in salute, chi più e chi meno. Ma soprattutto sono amate e apprezzate dal proprio pubblico. Lo stesso che prova nostalgia verso San Siro ma che presto dovrà spostarsi ad Assago o San Giuliano Milanese per vedere una partita. Rob de matt si dice a Milano.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...