10 C
Milano
26. 04. 2024 02:48

Sciopero benzinai confermato, stop il 24 e 25 gennaio: cosa succederà a Milano

Dove fare benzina a Milano in questi giorni? Le tre stazioni più convenienti nel capoluogo meneghino

Più letti

Non bastano le aperture del ministro Urso a scongiurare lo sciopero dei benzinai: allentare la stretta sulle sanzioni e sull’obbligo di esporre i prezzi non favorisce una marcia indietro. Resta quindi la chiusura di 48 ore delle stazioni di servizio, anche dei self service (possibili eccezioni per quelle gestite dalle compagnie petrolifere), dalle 19 del 24 gennaio.

Sciopero benzinai, le motivazioni dello stop dei gestori

Le associazioni di categoria dei benzinai – che dicono di rappresentare il 60-70% della categoria di circa 22.000 gestori – si aspettavano “ben altro” rispetto a “sanzioni abnormi” e “cartelli non pertinenti” ma hanno avuto impressione che il governo abbia “le mani legate” e abbia voluto rimandare le decisioni in parlamento. Fermo restando l’obbligo di esporre il prezzo medio regionale che sarà settimanale (e non giornaliero) e ad ogni variazione del prezzo, la chiusura dell’attività per omessa comunicazione avverrà solo dopo 4 omissioni in 60 giorni (e non più dopo tre senza limiti temporali).

Sciopero benzinai

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’eventuale chiusura potrà essere decisa da 1 a 30 giorni (prima da 7 a 90) e le sanzioni per omessa comunicazione saranno da un minimo di 200 a un massimo di 800 euro a seconda del fatturato (prima raggiungevano i 6.000 euro). E poi, per “favorire la massima trasparenza”, è prevista una App gratuita del ministero che consentirà di conoscere il prezzo medio regionale e, con la geolocalizzazione, anche il prezzo praticato da ciascun distributore nel perimetro desiderato. Profondamente delusi i gestori.

Sciopero benzinai, cosa succederà a Milano

Sono previsti grossi disagi, soprattutto attorno alle grandi città dove si snoda gran parte del traffico italiano. Una realtà come Milano dovrà fare i conti con la caccia al rifornimento in questo ultimo fine settimana prima della serrata dei benzinai: si prevedono lunghe code alle pompe per evitare di rimanere a piedi nelle giornate dello sciopero. Questo improvviso aumento di domanda potrebbe portare qualche gestore ad alzare ancora una volta i prezzi: è necessario prestare attenzione per evitare brutte sorprese.

sciopero benzinai

Dove fare benzina a Milano in questi giorni? In questo momento il prezzo più basso è della stazione Eni in via Stamira d’Ancona, 270: la benzina al self costa 1,70€ al litro. Seconda posizione per la stazione di Piazzale Bologna, 35: 1,81€ al litro. Stesso prezzo in via Ripamonti, 270. Milanesi, approfittatene.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...