20.5 C
Milano
25. 06. 2021 01:47

Autentici pilastri del Welfare, oggi più che mai è tempo di nonni

La ricorrenza arriva dagli Stati Uniti, ideata nel 1978 dalla signora Marian McQuade, a quel tempo madre di ben quindici figli e nonna di quaranta nipoti

Più letti

C’è sempre tempo per i nonni. Per ringraziarli e per festeggiarli. In un anno nel quale ci siamo accorti una volta di più dell’importanza di proteggerli e tutelarli. Oggi si celebrano i veri “pilastri” delle nostre famiglie.

Autentici pilastri del Welfare, oggi più che mai è tempo di nonni

In Italia la festa dei nonni è stata istituita nel 2005 con lo scopo di incentrare l’attenzione delle famiglie sul ruolo di primaria importanza svolto appunto dai nonni e nonne d’Italia. Il 2 ottobre, d’altronde, è dedicato agli Angeli Custodi. I nostri nonni restano “presìdi sociali” ineguagliabili in forte ascesa, con oltre 300mila presenze over 65 nella nostra Milano.

Numeri. In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno “a tempo pieno”. Recenti studi hanno evidenziato come,se i nonni prendessero uno stipendio, porterebbero a casa mediamente 2.250 euro al mese, autentico pilastro del welfare italiano. Secondo l’ultima indagine di Regione Lombardia, il 37% delle famiglie lombarde riceve proprio dai nonni un determinante contributo al reddito familiare, nonostante il 63,1% di loro prenda meno di 750 euro al mese. Il 35% guarda ai nonni come a un valido aiuto per i bambini fuori dall’orario scolastico, il 17% ne apprezza consigli ed esperienza. C’è poi un 4% che si avvantaggia del loro sostegno a livello domestico.

Welfare. Secondo un’altra ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua, i nonni di oggi a Milano sono sempre più attivi: hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia (38%) e vivono la terza età come una seconda giovinezza, più propensi a concedersi svaghi e piccoli piaceri (36%), come cene, viaggi e uscite culturali, e non rinunciano all’attenzione a loro stessi e al loro benessere (18%).

Esempi. D’altronde anche nella Milano un po’ assopita del dopo lockdown, i modi per tenersi “svegli” non mancano. Per chi è in pensione ma ha ancora voglia di fare qualcosa per i più giovani, può diventare Kaumatua, un adulto maturo che mette la propria esperienza e conoscenza a servizio delle giovani generazioni. Nelle tribù Maori della Nuova Zelanda, vengono chiamati Kaumatua gli anziani che hanno il compito di guidare i giovani, tenuti in grande conto dalla comunità. A Milano Kaumatua è una piattaforma web nata dall’associazione no profit MilanoAltruista, che permette ai nonni di mettere a disposizione esperienza e tempo a favore della comunità e dei bambini.

 festa nonni
festa nonni

Dieci cose da ricordar(ci)

di Margherita Abis

1 Dizionario. Dal greco antico Νόννος, Nónnos. Significa letteralmente «venerabile, puro, santo». Se in italiano con la parola “nonni” ci si riferisce sia a quelli materni che paterni, in altre, come lo svedese e il norvegese, i due termini vengono sempre distinti

2 Prolifica. Si chiamava Marian Mc Quade ed era una casalinga del West Virginia la donna che nel 1970 pensò di promuovere la giornata nazionale dei nonni. Era mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti e lavorava da sempre a contatto con gli anziani

3 Frazioni di vita. In occidente, una persona trascorre in media un terzo della sua vita “da nonno”. Un periodo di tempo che è sempre stato piuttosto consistente fin dalla preistoria ma che invece non è previsto nel regno animale

4 Nonni italiani. In Italia, la Festa dei Nonni è stata introdotta nel 2005 dal Parlamento, con la legge 159 del 31 luglio 2005. Con l’obiettivo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”

5 Da Oscar. Parallelamente è stato anche creato il Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia, per i nonni che nel corso dell’anno si sono distinti a livello sociale. Regioni, province e comuni italiani possono promuovere iniziative di valorizzazione dei nonni

6 Maschi vs femmine. In Francia invece sono due le ricorrenze e si celebrano separatamente. C’è la festa dei nonni e quella delle nonne, fissate a mesi distanza l’una dall’altra. Quella delle nonne venne lanciata da un marchio di caffè nel 1987 come trovata commerciale

7 Baby sitting. Quanti sono i genitori che ogni giorno per lavoro si affidano ai nonni per la cura dei figli? Secondo le statistiche, nei più grandi paesi dell’Unione Europea oltre il 50% dei nonni si occupa dei bambini quando i genitori sono via. E nel Regno Unito la percentuale sale al 63%

8 Angeli e santi. I nonni sono gli angeli custodi dell’infanzia. Per questo la data del 2 ottobre, in cui si festeggia la ricorrenza, coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolici

9 Fiori all’occhiello. C’è anche un fiore ufficiale a simboleggiare la ricorrenza. È il nontiscordardimé (nome scientifico Myosotis). Un fiore che secondo Plinio il Vecchio rappresenta la salvezza dal dolore e dalle sventure.

10 La scienza dice. Essere nonni fa bene alla salute, riduce il rischio di depressione, perché fa sentire utili e felici. Secondo la ricerca australiana Women’s Health Aging Project, le nonne che trascorrono un giorno alla settimana con i nipoti hanno un rischio minore di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Come festeggiare?

Realtà Virtuale

Archiproducts Milano Showroom
Archiproducts Milano Showroom

Volete sognare la casa e gli arredi dei vostri desideri? Fatevi accompagnare (oggi ma anche fino al 10 ottobre) dai nonni in questo giorno speciale. E progettare il futuro proprio con loro. L’idea è di Visioninterne per il mondo dell’Interior Design. Potete farlo provando la Realtà Virtuale Immersiva, indossando un visore e senza spostarsi dalla sedia, provando la sensazione di essere nella casa che desideriamo.
Dove: Archiproducts Milano Showroom – Via Tortona 31, Milano
Quando: Su appuntamento: 9.00-18.00
Contatto: visioninterne.it

Merenda a teatro

arcimboldi
arcimboldi

Per la festa dei nonni, il teatro degli Arcimboldi propone una merenda dedicata a bambini e famiglie. “La Merenda in Mostra”, pensata per i bimbi fino ai 12 anni, che il martedì e il mercoledì dopo le ore 14 potranno visitare le mostre a un prezzo speciale e poi gustare una merenda al bar del teatro. In occasione della “Festa dei Nonni” sarà attiva una promozione per tutto il primo weekend di ottobre con un prezzo speciale dedicato ai nonni accompagnati da un nipote.
Dove: Teatro degli Arcimboldi – Viale dell’Innovazione 20, Milano
Quando: dalle 14.00
Contatto: teatroarcimboldi.it

“Il tempo è il binario di un tram”

teatro verdi
teatro verdi

I nonni sono le persone con cui vorremmo riflettere sul senso del tempo e sul suo scorrere inesorabile. Ed è ciò che avviene in questo reading teatrale tratto dall’omonimo libro di Federico Riccardo. Nel cast Silvia Giulia Mendola Pasquale Di Filippo e Mimosa Campironi. Il filo conduttore è la riflessione sul tempo: secondo questa visione, non è lui a scorrere, ma sono gli esseri umani ad attraversarlo come un tram attraversa un binario infinito.
Dove: Al Teatro Verdi di Milano – Via Pastrengo 16, Milano
Quando: alle 21.00
Contatto: 02.68.80.038

Un viaggio in Egitto

Tutankhamon Real Experience
Tutankhamon Real Experience

Si chiama Tutankhamon Real Experience la mostra a Palazzo Reale (in esposizione fino al 18 ottobre). L’ideale per una visita nonni-nipoti, all’insegna della cultura e del divertimento. Ci si ritroverà immersi nell’antico Egitto. Si potranno visitare la statua del dio Amon, con i tratti del giovane Tutankhamon, sale allestite con grandi proiezioni immersive, con musiche originali e un percorso narrativo fondato su un impianto egittologico.
Dove: Palazzo Reale – Piazza del Duomo 12, Milano
Quando: dalle 9.30 alle 19.30
Contatto: civita.it

Amazing, la mostra Marvel

mostra amazing marvel wow spazio fumetto
mostra amazing marvel wow spazio fumetto

Giornata in famiglia fa rima con supereroi. Ecco il momento giusto per visitare la mostra Marvel di Wow Spazio Fumetto. L’esposizione è stata inaugurata poche settimane fa e proseguirà fino a gennaio 2021. E quale occasione migliore per visitarla? Si intitola Amazing e celebra gli 80 anni della Marvel. Un faccia a faccia con personaggi come Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America e i Fantastici Quattro.
Dove: Wow Spazio Fumetto – Viale Campania, 12
Quando: dalle 15.00 alle 19.00
Contatto: museowow.it

Autumn in Sigurtà

sigurtà
sigurtà

Per una gita fuori porta, a breve distanza da Milano, c’è il Parco Giardino Sigurtà. Qui l’autunno è speciale grazie alla sua esplosione di colori data dal foliage e dai numerosi dalie, aster, canna indica e piante annuali. I nonni potranno accompagnare i nipoti in questa giornata di festa per godersi i colori dell’autunno in un’atmosfera amena e controllata (vengono adottate tutte le misure di sicurezza anti Covid). Per chi vuole visitarlo invece il 4 ottobre, è in programma un evento speciale per la giornata dei bambini.
Dove: Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio VR
Quando: Ingressi dalle 9.00 alle 17.00 con chiusura alle ore 18.00
Contatto: sigurta.it

Il day after: festa allo Spazio Mil

Il Coro delle voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Marco De Gaspari, arriva nell’hinterland milanese, a Sesto San Giovanni, con “ClassicAperta”. Appuntamento sabato 3 ottobre alle 15.30 allo Spazio Mil (via Granelli 1), in occasione della Festa dei Nonni. Suonerà il piano Choi Hyeji. L’evento è organizzato dall’Associazione Per Mito Onlus e “ClassicAperta” è il progetto che sintetizza la mission dell’associazione, che ha lo scopo di rendere accessibile a tutti la musica classica, la cultura, la bellezza: il linguaggio universale della musica per armonizzare le diversità culturali e oltrepassare le barriere sociali. Il concerto sarà a ingresso gratuito e con posti limitati, per cui è obbligatoria la prenotazione seguendo le indicazioni su eventbrite.it.

 festa nonni
festa nonni

In breve

Ancora guai per Morgan: il Tribunale di Milano dà ragione a Bugo

Tutti ricorderanno il famoso siparietto tra Bugo e Morgan durante Sanremo 2020. Oggi il Tribunale di Milano ha dato...