23.9 C
Milano
07. 05. 2021 18:22

Monitoraggio Covid, la Lombardia presenta dati da arancione, ma resta in rosso

Ecco come cambia la situazione epidemiologica questa settimana

Più letti

Come consueto il venerdì è giorno di monitoraggio. Non ci sono cambi colore all’orizzonte, dato che l’ultima ordinanza di Speranza resterà in vigore 15 giorni. Tuttavia i dati registrati in Lombardia sono effettivamente da zona arancione.

La situazione. L’indice Rt è in discesa rispetto alle ultime rilevazioni. Si passa dal preoccupante 1,30 della settimana scorsa all’1,13 odierno. Nello specifico Milano si attesta sull’1,11. Tutti segnali che la curva è in fase di rallentamento. Inoltre i dati pubblicati oggi fanno riferimento alla settimana precedente, quindi presubilmente i dati potrebbero essere ancora più bassi.

Nonostante i dati da arancione non si cambia colore. Da un lato appunto l’ordinanza del ministro Speranza e dall’altra la pressione ancora troppo alta sugli ospedali. I contagi delle settimane scorse continuano ad avere effetti sul presente con numerose persone costrette al ricovero in ospedale. Secondo le previsioni a partire dalla prossima settimana anch’essi potrebbero stabilizzarsi.

In breve

Milano, predicatrice senza mascherina in metro. Il personale Atm: «Non possiamo far nulla. Ha pagato il biglietto»

Sulla metro di Milano è stata avvistata più volte nell'ultimo periodo una donna anziana di origini asiatiche intenta a...