14.8 C
Milano
01. 05. 2024 06:11

Lo storico Cinema Maestoso e Porta Romana: quando rinascita fa rima con storia e tradizione

Un cambio di funzione, ma senza snaturare la sua valenza storica, in una zona in continua evoluzione della città

Più letti

Rinato lo storico Cinema Maestoso di Milano, piccolo edificio che si trova in Corso Lodi 39 e che dal 2007 era in attesa di un suo riutilizzo, prosegue la corsa del quartiere di Porta Romana verso una nuova vita ed un nuovo sviluppo, complice anche i molteplici lavori che porteranno alla nascita, in quella zona della città, del villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026. La struttura, costruita nel 1912 e ampliata nel 1939 con il nome di Cinema ItaliaTeatro e divenuto nel tempo un simbolo di Milano, era stato originariamente ristrutturato nel 1975, anno in cui prese proprio il nome di cinema Maestoso. Ha continuato la sua attività fino al 2007, quando è stato costretto a chiudere dalla crisi delle sale. A Novembre scorso la riapertura, divenendo un complesso in gestione a Virgin Active. Il progetto di riqualificazione è stato gestito dallo studio Deamicisarchietti tramite un incarico in affidamento diretto dalla proprietà dell’edificio, la Italcine srl. 

Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti
Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti

Cinema Maestoso, i numeri del progetto di riqualificazione 

La riqualificazione dell’ex cinema Maestoso è un progetto che ha coinvolto un’area di duemila metri quadrati, per una struttura che ne ha inglobati in totale cinquemila. Il progetto, i cui lavori erano inizialmente partiti nel 2020, aveva subito rallentamenti causa covid ma alla fine ha avuto conclusione a novembre 2022. Dall’ex sala cinematografica è stato ricavato uno spazio per vari tipi di attività, ma anche una piscina di 25 metri corredata da una vasta area benessere.

Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti
Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti

L’ex cinema Maestoso e la rinascita del quartiere di Porta Romana 

Questo intervento si inserisce nelle molteplici trasformazioni che riguardano la zona di Porta Romana e il nodo di piazzale Lodi, zona dove nascerà, tra le altre cose, anche il già citato villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026. L’edificio è composto da tre parti architettonicamente unite in un unico edificio che porta con sé i segni di quasi un secolo di architettura, dagli anni Trenta fino ai giorni nostri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti
Cinema Maestoso, foto studio deamicisarchitetti

La storia del cinema Maestoso di Milano 

La storia del cinema Maestoso di Milano è ricca di avvenimenti e curiosità. Inaugurato nel 1912, il cinema ha subito una serie di ristrutturazioni nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di cinema della città. Nel corso della sua lunga storia, il Maestoso ha ospitato numerose prime cinematografiche e ha visto passare sul suo schermo alcuni dei più grandi film della storia del cinema. Nonostante sia stato chiuso per alcuni anni, il cinema è stato riaperto al pubblico, grazie all’impegno di un gruppo di appassionati che ha deciso di riportarlo alla sua antica gloria, fino al 2007, anno della sua ultima chiusura.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...