21.6 C
Milano
05. 05. 2024 17:51

Giorno del ricordo, anche Milano rende omaggio alle vittime delle foibe

Il giorno del ricordo è stato istituito per legge il 30 marzo 2004

Più letti

Oggi, come ogni 10 febbraio, si celebra il Giorno del ricordo (da non confondere con il Giorno della Memoria). Per chi non lo sapesse si tratta di una solennità civile ideata per rendere omaggio alle vittime delle foibe e non dimenticare l’esodo giuliano dalmata, una triste pagina di storia non solo per il nostro Paese.

Giorno del ricordo, la data

Il giorno del ricordo è stato istituito per legge il 30 marzo 2004 per, come si è scritto, «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». La data non è stata scelta a caso: il 10 febbraio del 1947 fu infatti firmato il trattato di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giorno del ricordo, le foibe

I massacri delle foibe sono stati degli eccidi ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi e dell’OZNA. Il nome di tali eccidi deriva dai grandi inghiottitoi carsici (chiamati in Venezia Giulia “foibe”) dove furono gettati i corpi delle vittime o le stesse ancora in vita.

Giorno del ricordo, l’esodo

Al massacro delle foibe seguì l’esodo giuliano dalmata, ovvero l’emigrazione più o meno forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, del Quarnaro e dalla Dalmazia; territori del Regno d’Italia prima occupati dall’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia tramite i trattati di pace di Parigi del 1947.

Giorno del ricordo, Milano

Anche Milano renderà omaggio alle vittime delle foibe in questa giornata. Alle ore 9:30, vi saranno un minuto di silenzio e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento agli infoibati ed esuli richiesto dal Comitato presieduto dall’esule da Albona Romano Cramer mentre alle ore 11:00, a Palazzo Marino il Sindaco Giuseppe Sala accoglierà le delegazioni delle associazioni degli esuli adriatici. Non solo: si terranno anche la mostra e la proiezione del documentario dedicati all’esodo e alle foibe, come approvato dal Consiglio comunale su proposta dell’On. Andrea Mascaretti.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...