7.7 C
Milano
24. 01. 2022 15:13

Il video di Cesare Cremonini che fa vibrare i social: “Chi scrive canzoni traduce sogni in realtà” 

"Se non ci sono intoppi nasce qualcosa che mi cambierà come ti cambiano le notti in cui sogni. Solo che al risveglio i sogni sono un rimpianto, le canzoni, incredibilmente, restano lì nella realtà"

Più letti

A Cesare Cremonini bastano 45 secondi di video per far esplodere i social network e far vibrare i cuori di tutti. Un tweet, con un copy molto semplice a corredo: «Chi scrive canzoni traduce sogni in realtà. Marmellata#25 intro». Ed è subito magia

Il video di Cesare Cremonini che ha stregato i social network

Già oltre 20mila le visualizzazioni di questo brevissimo clip che vede Cremonini impegnato al pianoforte ad eseguire, come si evince anche dal copy a seguito del video, un’introduzione molto sentita di Marmellata#25, una delle sue canzoni più celebri. E subito l’engagement che schizza alle stelle: oltre mille ‘mi piace’ e 100 retweet, con una ridda di commenti anche di persone di rilievo. Come Andrea Delogu, la quale risponde a Cesare Cremonini scrivendogli: «Questa canzone mi ha salvata. Ma questo lo sai». Pronta la risposta del cantante: «Vorrei cantarla guardandoti negli occhi. :)». 

I perché di Marmellata#25

Lo stesso Cesare Cremonini, su Instagram, spiega: “Ho scritto Marmellata#25 nel 2004. Io scrivo quasi sempre canzoni a forma circolare. Parto da una frase che cerco per mesi in mezzo a decine di parole inutili e non mi fermo fino a quando, ormai in preda a una ossessione ingiusta e pericolosa, ma che mi fa “stare lì”, la trovo, anzi lei mi trova. Quello è il momento in cui per qualche minuto e non di più, le parole escono senza alcuno sforzo. Tutto mi diventa chiaro e limpido e il viaggio parte. Se non ci sono intoppi di mezzo (ambizione, ego, paura, social network) nasce qualcosa che mi cambierà come ti cambiano le notti in cui sogni. Solo che al risveglio i sogni sono un rimpianto, le canzoni, incredibilmente, restano lì nella realtà. Chi scrive canzoni traduce i sogni in realtà”.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...