13.4 C
Milano
16. 05. 2024 02:36

Negozi di giocattoli a Milano, c’era una volta Grazzini: addio all’iconico castello di viale Monza

Siamo sicuri che a qualcuno non più giovanissimo sarà già scesa una lacrimuccia

Più letti

C’era una volta Grazzini: non potevamo non iniziare così un articolo per ripercorrere la storia dei negozi di giocattoli a Milano e siamo sicuri che a qualcuno non più giovanissimo sarà già scesa una lacrimuccia. Per chi è nato dopo la fine degli anni ’90 e ha bisogno di spiegazioni, stiamo parlando di una vera e propria catena di negozi di giocattoli che hanno fatto brillare gli occhi a un’intera generazione.

Negozi di giocattoli a Milano, la storia di Grazzini

Tutto partì da un negozio, dietro la stazione Centrale, per la precisione in via Mauro Macchi (diventato ora un Toys Center) ma ne vennero poi aperti altri, a Romolo e in viale Monza. In particolare quest’ultimo, in un edificio che sembrava già da solo un castello delle fiabe è stato il sogno per i bambini della periferia Nord Est, quello che adesso dovremmo chiamare NoLo (anche se chi ci abita ancora non si è abituato all’idea).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Negozi di giocattoli a Milano, Grazzini oggi

Col tempo quel luogo da sogno dove comprare Lego, Barbie e quant’altro ha cambiato nome, diventando prima Toys “R” Us e poi Toy Super, da non confondere col già citato e più famoso Toys Center che intanto ha aperto altri store in giro per la città. Quel Grazzini, come ancora hanno continuato a chiamarlo così per anni i ragazzi ormai cresciuti e diventati magari anche padri, ha però perso quel suo magico fascino, tanto che ha chiuso i battenti e da qualche settimana è diventato un supermercato. Un durissimo colpo per chi passando per viale Monza non vede più l’iconico castello giallo ma un moderno quanto anonimo edificio griglio e blu.

I negozi di giocattoli a Milano oggi

Milano si è trasformata e con essa i suoi negozi: in pieno centro, oltre agli stori brandizzati come quelli riconoscibilissimi della Lego, sono spuntati quelli delle grandi catene americane, da Hamleys a FAO Schwarz. Ovviamente fin dall’apertura sono diventati meta per grandi e piccini, pieni zeppi di nuovi prodotti da comprare e regalare. Per gli over 30 di oggi però la magia di Grazzini resterà sempre un’altra cosa.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...