10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:22

Le 10 pasticcerie storiche di Milano: dall’eleganza di Cova alla tradizione di Sant’Ambroeus

La più antica è nata nei primi dell'800, la più “recente” nel secondo dopoguerra: ecco quali sono

Più letti

Cultura, eleganza, tradizione e innovazione: questo è, in poche parole, ciò che offrono le pasticcerie storiche di Milano. Punti di incontro tra vecchie e nuove generazioni, i locali sono in grado di attirare ogni giorno migliaia di persone, tra clienti abituali e turisti curiosi di gustare le dolci prelibatezze meneghine. Alcune di queste pasticcerie addirittura hanno acquisito, negli anni, fama internazionale, diventando portavoce dello stile italiano – o meglio, dello stile milanese – all’esterno.

Le 10 pasticcerie storiche di Milano: ecco quali sono

In vetta alla classifica delle 10 pasticcerie storiche di Milano non può che esserci Cova, in Via Montenapoleone, 8. Nata nel 1817 da Antonio Cova, soldato di Napoleone, ancora oggi è molto rinomata, amata e frequentata. Una volta era un elegantissimo luogo di incontro per artisti, intellettuali e celebrità. Con oltre 200 anni di storia alle spalle, Cova dal 1994 è anche un brand internazionale.

Una grande tradizione caratterizza anche un’altra pasticceria molto famosa a Milano. Stiamo parlando di Marchesi. Nata nel 1824 e situata in via Santa Maria alla Porta, 11, è un simbolo della pasticceria italiana e milanese. Il suo punto di forza? La capacità di coniugare in modo perfetto le consolidate usanze culinarie e gli aspetti più innovativi e moderni. Molto caratteristico è il negozio. I passanti all’esterno sono attratti dalle incantevoli cantine, dagli antichi specchi e dalle lampade in stile art decò.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra le 10 pasticcerie storiche di Milano troviamo poi Castelnuovo che, tra i suoi tanti clienti, ha avuto la fortuna di ospitare ed accogliere niente di meno che Lucio Battisti. Proprio il celebre cantautore italiano ha ispirato la torta “Fior di pesco”, un vero cavallo di battaglia del locale. Nata nel 1945, al termine della Seconda guerra mondiale, la pasticceria originariamente era situata nella provincia di Como. Dopo una decina d’anni il proprietario decise di trasferire la sede a Milano in via Colonna. Oggi è in via Tulipani, 18.

Nel 1954 è nato un altro storico locale nel capoluogo lombardo. Stiamo parlando di San Carlo, in via Bandello, 1. Situata a ridosso della bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie, questa pasticceria è da tempo un punto di riferimento per i milanesi. È molto apprezzata per il rispetto che mostra nei confronti della tradizione, ma anche per la raffinatezza e l’eleganza tipica di questo quartiere situato nel centro storico della città.

Pasticcerie storiche di Milano
Il bancone della pasticceria San Carlo a Milano (Fonte Instagram @pasticceriasancarlo)

Un’altra pasticceria milanese “dop” è Sant’Ambroeus in corso Matteotti, 7. Nata nel 1936 grazie a due pasticceri che decisero di unire le forze per aprire un caffè, deve il suo nome al patrono della città (così come si dice in dialetto). Situato vicino al prestigioso Teatro alla Scala, il locale è stato per molti anni un punto di riferimento degli intellettuali milanesi che amavano fare colazione in un luogo accogliente e di classe, a pochi passi da casa.

L’elenco delle pasticcerie storiche di Milano

La nostra lista prosegue poi con Bastianello, in via Borgogna, 5, in San Babila. Nata nel 1950, essa è sicuramente una delle pasticcerie storiche di Milano. Lusso ed eleganza sono le parole che meglio descrivono l’atmosfera all’interno. Un’atmosfera quasi fiabesca che conserva il fascino aristocratico meneghino di una volta. Oggi dai clienti sono molto apprezzati il cremoso cappuccino e la variante del caffè con base di cioccolato fondente.

Gattullo in piazzale di Porta Ludovica, 2 è nato nel 1961 grazie ad una famiglia che decise di rendere la propria passione per la pasticceria un lavoro. Da oltre 60 anni sforna dolci deliziosi e studiati nei particolari. Chi entra in questo locale lo fa per godersi un momento di gusto e di tranquillità.

Tra le 10 pasticcerie storiche di Milano non può mancare Taveggia. Sorta nel 1909 è situata oggi in via Visconti di Modrone, 2. Per molto tempo è stata un punto di riferimento per magistrati, avvocati, giornalisti, celebrità e artisti del calibro di Mina e Maria Callas. Oggi il locale è molto diverso da com’era una volta ma non ha perso la sua identità, che lo rende unico e speciale.

Nella zona di Porta Vercellina, precisamente in corso Magenta, 87 sorge la famosa pasticceria Biffi, iconica istituzione gastronomica che affonda le radici nel lontano 1847. Fondata dal signor Paolo, è una delle più antiche della città. È in una zona che, oggi come allora, è ritenuta una delle più signorili di Milano. La pasticceria offre una ricca colazione, ma anche la possibilità di fare un pranzo di lavoro di qualità o un rilassante aperitivo in compagnia a fine giornata.

Infine, l’elenco delle 10 pasticcerie storiche di Milano si chiude con Cucchi in Corso Genova, 1. Nata nel 1936 da Luigi e sua moglie con l’idea di creare un punto d’incontro che offrisse musica dal vivo (all’epoca era molto in voga), oggi è molto amata e apprezzata. I “must” sono sicuramente il panettone prodotto artigianalmente con un’antica ricetta, la torta Sacher, le crostate con i frutti di bosco e le brioches.

Pasticcerie storiche di Milano
Una merenda da Biffi, a base di biscotti al burro (Fonte Instagram @pasticceria_biffi_milano)

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...