9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:01

Un “Menù del Sorriso” per riscoprire le proprietà dello zafferano

Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano e Identità Golose presentano “Il Menu del Sorriso”: ricette semplici che esaltano le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dello zafferano

Più letti

Si chiama “Menu del Sorriso”. E’ un percorso tematico che ha come obiettivo la promozione e la realizzazione di piatti con lo zafferano quale ingrediente principale. Di conseguenza, si tratta di proposte ideali per la salute di corpo e mente. Il progetto è nato dall’incontro tra Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano e Identità Golose, ognuno con le proprie specificità.

Menù del Sorriso, riscoprire le proprietà dello zafferano

I tre menu protagonisti della seconda edizione de Il Menu del Sorriso nascono dalla collaborazione tra la dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, che ha condotto una ricerca sulle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dello zafferano e Andrea Ribaldone, chef di Identità Golose Milano che ha saputo abbinare le migliori materie prime con lo zafferano per eccellenza, Zafferano 3 Cuochi.

Il primo Menu del Sorriso di questa edizione – dedicato alle proprietà digestive dello zafferano – si apre con una terrina di galletto, salsa di stracchino allo Zafferano 3 Cuochi e misticanza di insalate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come prima portata vede delle mezze maniche alla crema di Zafferano 3 Cuochi e ricotta con zucchine e come secondo un trancio di merluzzo con crema leggera allo Zafferano 3 Cuochi e spinaci. A conclusione una composta di frutta e verdura condita con Zafferano 3 Cuochi e miele.

Proprietà. «Da sempre la nostra missione è portare la cultura dello zafferano nelle cucine degli italiani e raccontarne le proprietà benefiche e la sua versatilità in cucina – evidenzia Paolo Daperno, direttore generale di Zafferano 3 Cuochi -. Zafferano 3 Cuochi, con la sua qualità superiore e grammatura tra le più alte del mercato, è l’ideale per sfruttare tutte le potenzialità emerse da questi studi».

«Dall’analisi degli studi condotti sullo zafferano emerge come questa preziosa spezia abbia la capacità di mitigare vari disturbi attraverso le sue ben note proprietà antinfiammatorie e antiossidanti – sottolinea Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano -. Diversi lavori ne hanno valutato il ruolo attivo contro malattie croniche infiammatorie, come IBS, malattie neurodegenerative, artrite reumatoide, ma anche patologie come la depressione, i disturbi gastrici, l’iperglicemia».

«Lo Zafferano 3 Cuochi – afferma lo chef RIbaldone – è un ingrediente che ben si adatta alla realizzazione di ricette dolci e salate rendendo più interessante e prezioso anche il piatto più semplice. Questo menu è infatti composto da piatti a base di ingredienti di stagione e replicabili anche a casa: un invito a gustare questa preziosa spezia e a riscoprirne qualità e caratteristiche». Tutte le ricette del Menu del Sorriso sono disponibili sui profili Instagram e Facebook di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano e sui siti 3cuochi.it e cdi.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...