23.9 C
Milano
29. 06. 2022 11:08

Nuovo Dpcm, ci siamo quasi: ecco tutte le nuove regole

Dalle mascherine all'aperto al Super Green Pass per il caffè al banco: ecco tutte le regole che potrebbero essere inserite nel nuovo Dpcm

Più letti

Sono in arrivo nuove restrizioni che ci accompagneranno durante le feste natalizie. Oggi pomeriggio, dopo l’incontro della Cabina di Regia sul Covid, verranno decise le nuove regole che caratterizzeranno il nuovo Dpcm.

Nuovo Dpcm, tutte le nuove regole

Il nuovo Dpcm porterà all’introduzione da parte del governo di tutta una serie di nuopve regole volte a contrastare l’aumento dei contagi scaturito dalla diffusione della variante Omicron. Osserviamole nel dettaglio:

  • Green pass: dal 1° febbraio sarà valido solo sei mesi invece che 9 come previsto attualmente dalla legge.
  • Mascherine: obbligo dei dispositivi di protezione all’aperto, ma anche in cinema, eventi, sport e mezzi di trasporto. Bisognerà utilizzare le FFP2, le quali verranno messe sul mercato ad un prezzo calmierato.
  • Super Green Pass: fino al 31/1 sarà obbligatorio anche per prendere il caffè al banco. Inoltre, sarà vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso in cinema, teatri ed eventi sportivi.

Super Green Pass nuovo dpcm

  • Terza dose: i tempi saranno ridotti da 5 mesi a 4 mesi tra una somministrazione e l’altra.
  • Obbligo vaccinale: anche i dipendenti della pubblica amministrazione dovranno obbligatoriamente vaccinarsi.
  • Eventi all’aperto: saranno vietate feste all’aperto fino al 31 dicembre. Quindi annullati tutti gli eventi di piazza per Capodanno.
  • Tampone discoteche: per partecipare a serate in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre sarà necessario sottoporsi ad un tampone, anche se vaccinati, oppure aver già ricevuto la terza dose.
spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...