15.1 C
Milano
04. 02. 2023 20:30

Entra in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50: tutto quello che c’è da sapere

Scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo provvedimento imposto con l'ultimo decreto

Più letti

Oggi, martedì 15 febbraio, è il fatidico giorno: entra in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50, così come stabilito con il decreto legge approvato lo scorso 5 gennaio.

Obbligo vaccinale: le nuove regole

A partire da oggi donne e uomini con età superiore ai 50 anni dovranno presentarsi a lavoro muniti di Super Green Pass. Se non si atterranno alle regole risulteranno assenti non giustificati. Il Super Green Pass è rilasciato anche a coloro che sono guariti dal Covid negli ultimi sei mesi. Tuttavia, al termine di tale periodo, anch’essi saranno obbligati a vaccinarsi.

obbligo vaccinale over 50

L’obbligo vaccinale interessa non solo i lavoratori, ma tutta la popolazione over 50. Chi non si vaccinerà sarà soggetto ad una multa una tantum di 100 euro. Ad effettuare i controlli ci penserà direttamente l’agenzia delle Entrate. Sul posto di lavoro invece le sanzioni oscilleranno dai 500 ai 1.600 euro.

Chi ancora non si è vaccinato?

Secondo l’ultimo report della Regione i non vaccinati over 50 sono al momento il 6%. Di questi però molti risultano aver contratto il virus negli ultimi sei mesi. Tra gli over 50 però c’è un consistente 9% che dopo aver effettuato le prime due dosi non ha voluto sottoporsi al booster. Da oggi anche loro dovranno mettersi in regola.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...