11.7 C
Milano
25. 04. 2024 21:48

Dai barconi dei migranti a una musica per la pace: il Violino del Mare suona a Milano

Questo pomeriggio alla Bicocca l'incontro “Quale democrazia per quale pace?” sugli scenari post-conflitto

Più letti

L’Università di Milano-Bicocca ospiterà questo pomeriggio dalle 14.15 alle 18 l’evento “Quale democrazia per quale pace?”, in programma all’Auditorium e che vedrà tra gli ospiti speciali i membri del Quartetto del Dialogo Nazionale tunisino, Premio Nobel per la Pace nel 2015, e il violinista rifugiato siriano Alaa Arsheed. Quest’ultimo suonerà il Violino del Mare costruito dai detenuti del carcere di Opera con i legni dei barconi di migranti giunti da Lampedusa.

Il Violino del Mare suona a Milano

violino del mare

L’incontro è organizzato dalla RUNI-Pace (Rete delle Università italiane per la Pace, promossa dalla Conferenza dei rettori delle Università italiane) e dal centro di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca Ciseps (Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences), con la partecipazione della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Oltre che alle parole dei protagonisti, della rettrice di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e del referente RUNI-Pace per l’ateneo, Roberto Cornelli, verrà dato spazio agli studi provenienti da docenti, ricercatori e studenti di diversi ambiti disciplinari (diritto, economia, storia, comunicazione) dell’ateneo su temi come la pace e la costruzione della democrazia in scenari di post-conflitto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel corso del suo intervento, come detto, il violinista Alaa Arsheed suonerà il Violino del Mare costruito grazie al progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...