13.4 C
Milano
16. 05. 2024 00:22

Virus respiratori tra i bambini, in aumento i casi nei reparti di pediatria degli ospedali di Milano

A Milano in questi giorni non è passato inosservato un incremento

Più letti

A Milano in questi giorni non è passato inosservato un incremento dei casi di virus respiratori tra i bambini, anche se i reparti di Pediatria della città confermano che la situazione è ancora sotto controllo e non c’è motivo di allarmismo. Si trovano in circolazione diverse forme virali, tra cui influenze, para-influenze, Covid e altre infezioni batteriche come quelle da streptococco.

Virus respiratori tra i bambini, i precedenti

Rispetto agli anni precedenti, si registra un lieve aumento dell’incidenza, specialmente tra i neonati. Secondo il recente report sulle infezioni respiratorie, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in aumento in tutte le fasce di età, soprattutto tra i più piccoli, con valori del 33% nella fascia 0-4 anni. Nonostante ciò, la situazione è sotto controllo e non vi è motivo di preoccupazione eccessiva.

covid a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Virus respiratori, il parere degli esperti

Il commento del vicepresidente della società italiana di Pediatria è chiaro: in questo periodo dell’anno si verifica un aumento delle forme respiratorie tra i bambini, con una crescita un po’ improvvisa rispetto agli anni precedenti. Secondo Giuseppe Banderali, questa situazione non è determinata dalla prevalenza di un virus su un altro, ma dall’influenza di virus respiratori sinciziali, che appaiono costanti ogni anno in questo periodo, così come altre forme virali e influenzali, e alcuni casi di Mycoplasma pneumoniae, anche se in diminuzione.

Virus respiratori, la situazione

Nonostante si verifichi un “iper-afflusso” di casi di malattia, con un maggior ricorso ai pronto soccorso e diversi letti occupati da bambini malati, il sistema sta reggendo e la situazione è sotto controllo nonostante l’incremento. Questo potrebbe essere causato anche dal ponte lungo dell’Immacolata. Il messaggio è chiaro: la situazione deve essere monitorata, ma non c’è motivo di allarmismo. La società italiana di Pediatria sta facendo tutto il possibile per controllare la diffusione di queste malattie e garantire la salute dei bambini.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...