21.1 C
Milano
19. 05. 2024 13:33

Giornata mondiale della pace, perché si celebra (anche a Milano) l’1 gennaio

La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI

Più letti

La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza celebrata dalla Chiesa cattolica che cade il 1º gennaio di ogni anno. Lo scopo della Giornata è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace. La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968.

Giornata mondiale della pace, il messaggio di Papa Francesco

Da quell’anno il pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace. Un appello particolarmente sentito quello che Papa Francesco ha rivolto ai fedeli in occasione della giornata di domani: «Il Covid-19 ci ha fatto piombare nel cuore della notte, destabilizzando la nostra vita ordinaria, mettendo a soqquadro i nostri piani e le nostre abitudini, ribaltando l’apparente tranquillità anche delle società più privilegiate, generando disorientamento e sofferenza, causando la morte di tanti nostri fratelli e sorelle».

papa francesco, nuova beata da Cinisello Balsamo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giornata mondiale della pace, oltre la pandemia

«Ho già avuto modo di ripetere più volte che dai momenti di crisi non si esce mai uguali – ha continuato il pontefice -: se ne esce o migliori o peggiori. Oggi siamo chiamati a chiederci: che cosa abbiamo imparato da questa situazione di pandemia? Quali nuovi cammini dovremo intraprendere per abbandonare le catene delle nostre vecchie abitudini, per essere meglio preparati, per osare la novità? Quali segni di vita e di speranza possiamo cogliere per andare avanti e cercare di rendere migliore il nostro mondo?».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...