14.2 C
Milano
26. 04. 2024 15:05

EurOlimpia in piena corsa: c’è il Valencia

Al Forum palla a due alle 20.45: la squadra di Messina vuole bissare il successo di Madrid

Più letti

Da una spagnola all’altra. Dopo il meraviglioso successo di Madrid di settimana scorsa, questa sera alle 20.45 al Forum di Assago l’Olimpia ospita il Valencia, per una sfida che vale la corsa ai playoff. Entrambe con 10 vittorie all’attivo, le due squadre occupano rispettivamente settimo e ottavo posto della classifica di regular season, inseguendo il gruppetto a 11 successi composto da Zenit S. Pietroburgo, Zalgiris Kaunas e Bayern Monaco.

Avversari. Col Real un’impresa che può cambiare la stagione. La meravigliosa vittoria ottenuta a Madrid settimana scorsa, dove Milano non vinceva dal 2003 in Uleb Cup e dove non aveva mai vinto in Eurolega, ha dato solidità al viaggio europeo dell’AX Armani Exchange, che stasera dovrà fare i conti con una compagine che nutre la medesima ambizione di raggiungere i playoff, ma che è reduce da due ko continentali contro Baskonia e Barcellona.

La squadra di Ponsarnau ha talento, esperienza ed è stata costruita per disputare un’Eurolega di primo piano, esattamente come l’AX. Elementi quali Prepelic, Kalinic e Williams – accostato la scorsa estate anche all’Olimpia – sono la spina dorsale di un gruppo valido e coerentemente ambizioso, cui Datome e compagni dovranno fare attenzione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Moraschini. Le assenze pesanti di Micov e Shields nella gara di Madrid destavano preoccupazione alla vigilia del match coi blancos, ma il roster lungo di Messina ha dato i frutti sperati, mandando in campo giocatori motivati e in grado di sopperire alle assenze.

Se ci si poteva attendere prestazioni altisonanti da parte dei soliti trascinatori Leday (12 punti), Rodriguez (17) e Delaney (14), la buonissima notizia è arrivata da Riccardo Moraschini. Partito in quintetto, il fresco 30enne di Cento ha disputato una solidissima gara difensiva condita da 10 rimbalzi, che l’hanno fatto spiccare nei giudizi di fine partita tra i protagonisti dell’impresa madrilena.

Una conferma, quella dell’ex Brindisi, che alla seconda stagione milanese si sta ritagliando nuovamente il proprio spazio. Contro Valencia mancherà ancora Shields e si attende la negatività al tampone di Micov, ma Milano sa di poter contare su tutti.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...