Domenica 3 settembre la Pattuglia Acrobatica Nazionale, le cosiddette “Frecce Tricolori” sorvolerà la griglia di partenza del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia sull’Autodromo Nazionale Monza. Ancora una volta sull’Autodromo Nazionale Monza si rinnova il consolidato connubio tra il mondo della Formula 1 e l’Aeronautica Militare. In occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, infatti, 9 velivoli MB-339PAN sorvoleranno la griglia di partenza della gara automobilistica.
Le Frecce Tricolori sfrecciano sull’Inno di Mameli
Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà effettuato proprio dopo le ultime note dell’Inno di Mameli, quest’anno intonato da Il Volo accompagnato dalla banda della polizia di Stato. Lo spettacolo è in programma tra le 14.45 e le 15, poco prima del via ufficiale della corsa. Il sorvolo sull’Autodromo Nazionale Monza rappresenta oramai un appuntamento tradizionale, che dal 2015 si ripete ogni anno, molto apprezzato dagli amanti del mondo automobilistico e aeronautico.
Un sorvolo con cento anni di storia
Il sorvolo delle Frecce Tricolori di domenica 3 settembre ha una valenza ancora più significativa perché avviene nell’anno del Centenario dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma, avvenuta nel 1923. Cento anni di storia: gli stessi del “Tempio della Velocità” che li ha celebrati proprio lo scorso anno.
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale del Reparto, è un Gruppo di Volo dell’Aeronautica Militare che dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), ha il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata. La missione assegnata alle Frecce Tricolori è infatti quella di rappresentare, agli occhi dell’Italia e del mondo, attraverso le proprie spettacolari acrobazie, i valori fondanti dell’Aeronautica Militare: professionalità, spirito di squadra, costante impegno e ricerca del miglioramento. Le Frecce Tricolori, eredi di una lunga e gloriosa tradizione acrobatica del passato, sono oggi un Reparto costituito da circa 100 militari, che hanno il grato compito di rappresentare con il proprio lavoro gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare.