15.6 C
Milano
06. 05. 2024 02:08

Milano-Cortina è salva: la pista di bob si farà in Veneto. Giorgetti: «Quasi pentito sulle Olimpiadi»

La giornata si era aperta con una battuta del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che si diceva quasi pentito di aver lavorato per l'assegnazione delle Olimpiadi in Italia

Più letti

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, almeno per ora, sono salve. La pista di bob, skeleton e slittino, al centro di una contesa ormai da anni, sarà nel comune veneto di Cortina: Simico ha firmato l’accordo con l’impresa Pizzarotti che effettuerà i lavori.

Milano-Cortina 2026: via libera alla pista di bob, skeleton e slittino

«Lo confermano con grande soddisfazione il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. La scelta mette un punto fermo e attesta l’estrema determinazione di questo governo di concludere al meglio e in Italia tutte le opere in vista dei Giochi», si legge in una nota diffusa dal Mit.

milano cortina 2026
Milano-Cortina 2026

Milano-Cortina 2026: la battuta (infelice) del Ministro Giorgetti

La giornata – decisiva per il destino di Milano-Cortina 2026, a questo punto – si era aperta con una battuta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che si diceva quasi pentito di aver lavorato per ottenere le Olimpiadi invernali: «Le Olimpiadi non arrivano ogni due anni, arrivano nel 2026 e poi non arriveranno più – spiega – e incomincio a essere pentito di averlo fatto (promuovere l’evento, ndr), perché ne sento la responsabilità e sono passati dal 2018 al 2024 diversi anni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Cortina 2026
Milano Cortina 2026

Nel pomeriggio era arrivata la parziale rettifica: «Penso che sia una battuta – ha spiegato Giorgetti -, però è una battuta tesa a stimolare tutti i protagonisti, perché se si guardano le date, il tempo trascorso e quello che manca, c’è sempre meno tempo. Non è come qualsiasi altra opera in cui si dice “vabbè c’è un ritardo, dispiace” e finisce lì. Qui c’è una data e se non siamo pronti per quella data finisce tutto. Quindi è una responsabilità per il Paese»

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...