13.3 C
Milano
28. 04. 2024 14:13

Olimpia Milano-Virtus Bologna, l’eterna sfida per una nuova finale

Parte questa sera al Forum la caccia dell’Olimpia Milano al 30° scudetto: quinta finale nella storia contro la Virtus

Più letti

L’epilogo che tutti aspettavano è arrivato: per il terzo anno consecutivo Olimpia Milano-Virtus Bologna sarà la finale per il titolo italiano. Sarà la 5a finale – considerando la formula dei playoff, in vigore dalla stagione 1976-77 – tra le due squadre più titolate d’Italia, che vantano 45 scudetti complessivi (29 per i biancorossi, 16 per i bianconeri). Un botta e risposta che nelle ultime tre stagioni ha infiammato il basket italiano, con Bologna che ha vinto due anni fa, Milano l’anno scorso.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, si riparte da Assago

La sfida infinita riparte da Assago – palla a due alle 20.30, in diretta in chiaro su NOVE, Eurosport 2 e in streaming su Eleven Sports con biglietti acquistabili su olimpiamilano.vivaticket.it, con Milano che avrà il fattore campo per aver chiuso la stagione regolare al 1° posto. Sarà sfida speciale anche per i due tecnici: Ettore Messina e Sergio Scariolo, entrambi ex della squadra avversaria.

Il primo è stato a capo dei bianconeri dal 1989 al 1993 e dal 1997 al 2002; il secondo ha allenato i biancorossi dal 2011 al 2013. L’attuale coach dell’Olimpia ha affrontato 9 edizioni dei playoff sulla panchina della Virtus, vincendo tre titoli e ancora oggi è l’allenatore con più gare allenate e più vittorie nella storia delle V nere. Scariolo ha allenato due edizioni di playoff da coach dell’Olimpia raggiungendo una finale, persa contro Siena nel 2011-12. 8 gli scontri tra i due in regular season, due in Supercoppa e 6 in partite di finale Scudetto nelle competizioni nazionali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Olimpia Milano-Virtus Bologna, come stanno le squadre

Ai nastri di partenza ci arrivano due formazioni in salute, entrambe reduci da successi “comodi” in semifinale (3-0), che hanno permesso a entrambe di arrivare con tutte le forze fresche. Ora a parlare sarà solo il campo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...