20.1 C
Milano
30. 04. 2024 22:45

Allianz Vero Volley a caccia della Supercoppa Italiana. Folie: «Serve quell’adrenalina lì»

Si gioca contro la “solita” Conegliano, la centrale: «La panchina lunga fa la differenza»

Più letti

Appuntamento con la storia domani alle 17.30 a Livorno per l’Allianz Vero Volley Milano. La squadra del Consorzio, imbattuta in serie A1 dopo le prime tre giornate, in terra toscana andrà a caccia della sua prima Supercoppa. Se la vedrà con le campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che dovranno fare i conti con diverse ex, da Paola Egonu a Myriam Sylla, senza dimenticare Raphaela Folie. La trentaduenne centrale bolzanina in carriera ha trionfato cinque volte in questa competizione. E punta a farlo di nuovo, con una nuova maglia.

L’Allianz Vero Volley sfida Conegliano per la Supercoppa Italiana: intervista a Raphaela Folie

Come arriva Milano a questa partita?
«Abbiamo cambiato tanto sul mercato, è normale che manchi ancora la giusta intesa tra di noi. Ma c’è un grande potenziale, come abbiamo dimostrato con Scandicci».

Conegliano è praticamente la stessa, per questo è favorita?
«Loro hanno già giocato tutte insieme l’anno scorso e hanno vinto tante finali (tra cui quella per lo scudetto proprio con Milano, ndr). Si imporrà chi metterà in campo la miglior pallavolo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che conseguenze può avere sulla stagione un trionfo in Supercoppa?
«Si tratta di una competizione che dura una sola partita, senza semifinali o playoff. Non vediamo l’ora di scendere in campo e sentire quell’adrenalina lì per iniziare a portare a casa un trofeo che comunque rimane importante».

Paola Egonu ci sarà, nonostante il problema fisico avuto domenica.
«Gli esami hanno dato esito negativo, si è trattato solo di un piccolo sovraccarico. Penso che starà bene e avrà voglia di vincere il suo primo titolo con questa maglia».

In ogni caso al tie-break senza di lei avete dimostrato che Milano non è solo Egonu.
«Lo sappiamo bene, anche perché abbiamo una rosa profondissima. Si è visto anche con Scandicci. Credo che la panchina lunga faccia la differenza. Ormai anche quando giochi contro l’ultima in classifica è sempre una battaglia».

La chiave del match di domani?
«La battuta. Dovremo mettere in difficoltà la loro ricezione per impedire a Wolosz di avere la palla in mano. Far spostare la loro palleggiatrice da sotto rete sarà fondamentale».

Domenica 5 novembre affronterete di nuovo Conegliano, stavolta ad Assago.
«Abbiamo un calendario bello duro in questo periodo. I tifosi di Milano sono molto calorosi e ci stanno sostenendo nel migliore dei modi quando giochiamo all’Allianz Cloud, speriamo che riempiano anche un palazzo così grande come il Forum».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...