9 C
Milano
26. 04. 2024 04:46

Affitti più cari d’Italia: Milano sempre prima e con numeri record

In un anno, tra dicembre 2021 e dicembre 2022, la crescita dei prezzi è stata pari al + 8,4% (+11,2% in città)

Più letti

Gli affitti più cari d’Italia? Ovviamente a Milano, che si conferma la città con i prezzi più alti e nel 2022 ha raggiunto numeri record. Lo riporta Idealista, secondo cui lo scorso dicembre nel capoluogo lombardo il prezzo degli immobili in locazione ha raggiunto la cifra record di 21 euro al metro quadro: l’ennesimo aumento rispetto all’anno precedente.

Affitti più cari d’Italia, i dati di Milano

Tra novembre e dicembre 2022, secondo il report gli affitti nella provincia di Milano sono cresciuti dello 0,6% (+1,4% se si considera solo la città). Comparati con i prezzi di settembre 2002, la crescita è stata del 2.4% (+5% considerando il solo capoluogo). In un anno invece, tra dicembre 2021 e dicembre 2022, la crescita è stata pari al + 8,4% (+11,2% in città). Con 21 euro al metro quadro, Milano tocca il massimo storico dal 2012, quando l’indice di idealista è stato introdotto.

affitto a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Affitti più cari d’Italia, la situazione nazionale

A livello nazionale, il mercato degli affitti ha registrato un incremento del 3,5% dei canoni nell’ultimo anno, attestandosi a una media di 11,4 euro al metro quadro mensili: quasi la metà rispetto alle cifre milanesi. Risultano invece negative la variazione del quarto e ultimo trimestre dell’anno (-5%) e la variazione relativa al mese di dicembre (-0,5%). Un segno negativo che però non riguarda gli immobili di Milano e dell’hinterland.

Affitti più cari d’Italia, rialzi anche in altre grandi città

«Nel 2022 – commenta Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista – si è accentuato lo squilibrio tra la domanda e offerta nel settore delle locazioni residenziali. Mancanza di stock abitativo disponibile e inflazione hanno spinto i prezzi alle stelle, con rialzi a doppia cifra in molti principali mercati come Milano, Bologna, Firenze, Genova e Torino».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...