14.3 C
Milano
02. 05. 2024 00:25

Violenza di genere: l’opera di TvBoy, un omaggio a Paola Cortellesi e LeDiesis

L'urgenza della difesa della femminilità in immagini per le vie di Milano

Più letti

L’opera di TvBoy, nota per il suo approccio incisivo e diretto nei confronti di temi sociali rilevanti, ci offre ancora una volta un commento visivo potente sulla questione della violenza di genere. Attraverso le immagini di una figura femminile, che tiene fermamente un cartello con la scritta “STOP violence”, l’artista invoca un messaggio chiaro e senza tempo: la necessità di porre fine alla violenza contro le donne.

Violenza di genere, l’opera di TvBoy per le strade di Milano

Con uno sfondo nero che accentua la figura e il cartello rosso vivace, l’opera non solo cattura l’attenzione ma anche trasmette un senso di urgenza. L’uso di un’iconografia immediatamente riconoscibile, come il cartello di stop, e l’applicazione del rossetto rosso, simbolo di femminilità e forza, sono escamotage che TvBoy sfrutta per creare una connessione emotiva immediata con lo spettatore.

Stop violence, citando Paola Cortellesi e LeDiesis

La didascalia dell’opera cita “@paolacortellesireal e le amiche @lediesis”, facendo riferimento al film che ha ispirato questo tributo. Questa menzione allarga il contesto dell’opera, collegandola a un dialogo più ampio e multidisciplinare sulla violenza di genere che si estende oltre i confini della street art, entrando nel regno del cinema e dell’attivismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TVBOY (@tvboy)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una discussione che va amplificata

TvBoy, quindi, utilizza la sua piattaforma come artista per amplificare la discussione sulla violenza di genere, rendendo omaggio a coloro che si sono espressi su questo tema attraverso diverse forme d’arte. Con questa opera, l’artista invita a una riflessione critica sull’importanza dell’impegno collettivo contro la violenza e sul potere dell’espressione artistica come strumento di cambiamento sociale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...