28.5 C
Milano
23. 06. 2021 14:23

Crisanti: «Avrei fatto il lockdown a Milano 10 giorni fa»

Il virologo veneto Crisanti attacca il sistema Lombardia: le dichiarazioni

Più letti

Andrea Crisanti, intervistato durante il programma Rai “Oggi è un altro giorno” ha dichiarato che «avrebbe fatto il lockdown a Milano già 10 giorni fa».

Le dichiarazioni.  «La situazione non induce all’ottimismo – ha dichiarato il direttore di microbiologia e virologia dell’Università di Padova -. La trasmissione del virus non accenna a diminuire. Così come preoccupa l’elevata percentuale di tamponi positivi: ci dice che c’è una grande fetta di casi nascosti. Per vedere gli effetti delle misure del governo ci vorranno altri 7-10 giorni. Ma, se continua così, non possiamo aspettare altri 10 giorni. In questo momento stiamo rincorrendo il virus».

crisanti lockdown milano

Il virologo ha inoltre criticato la scelta della Regione di utilizzare test rapidi. «Il tampone antigenico – ha poi aggiunto – non è un lasciapassare sociale. I tamponi rapidi hanno una sensibiità in alcuni casi molto bassa. Il mio studio mostra che uno dei migliori test antigenici ha una percentuale di falsi negativi del 30%. Il che non significa che siano inutili ma bisogna capire come e dove usarli».

In breve

A Milano una via dedicata all’inventore dell’Amuchina

Domani, giovedì 24 giugno, nel quartiere Ortica di Milano verrà intitolata una via ad Oronzio De Nora, ingegnere industriale...