10 C
Milano
26. 04. 2024 21:40

Il Parco delle Groane apre le preiscrizioni per formare le GEV di domani

Al corso saranno ammessi minimo 10 e massimo 60 partecipanti selezionati in sede di colloquio psico-attitudinale

Più letti

Sono aperte le preiscrizioni al corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) per il Parco delle Groane.

Il Parco delle Groane apre le preiscrizioni per formare le GEV di domani

Il Parco Regionale delle Groane intende organizzare un corso destinato alla formazione di nuove GEV. Le preiscrizioni sono aperte fino al prossimo 1 novembre entro le ore 14.00. Per inoltrare la domanda è necessario scrivere all’indirizzo protocolloparcogroane@promopec.it dopo aver scaricato e compilato il modulo presente sul sito dell’ente.

Chi sono. Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell’ambiente. Prestano servizio secondo le modalità previste dalla Legge regionale 28 febbraio 2005 n. 9 che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza
Ecologica. E, quando sono in servizio, ricoprono la funzione di Pubblico Ufficiale con poteri di Polizia Amministrativa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cosa fanno. Le GEV svolgono attività di educazione ambientale, concorrono con le Autorità competenti alla protezione e alla vigilanza in materia ambientale ed ecologica e collaborano con le Autorità competenti in caso di calamità, disastri ecologici ed incendi sul territorio.

Come. Il corso durerà circa due mesi, con frequenza obbligatoria di circa 50 ore di lezione. Al termine del corso le aspiranti guardie ecologiche devono sostenere un esame davanti alla commissione regionale, appositamente nominata con decreto del Presidente della Giunta regionale.

GEV
GEV

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...