15.1 C
Milano
02. 05. 2024 14:00

Cosa fare a Milano nel weekend di Natale: tra cultura e divertimento

Un palcoscenico festivo, una varietà di attività per tutte le età e gusti, con eventi sia gratuiti sia a pagamento

Più letti

Milano si trasforma in un palcoscenico festivo per il weekend di Natale, offrendo una varietà di attività per tutte le età e gusti, con eventi sia gratuiti sia a pagamento.

Musica e arte nelle Sacre Mura: Il concerto d’organo in Duomo nel weekend di Natale

Un evento che cattura lo spirito natalizio è il concerto d’organo nel Duomo di Milano. Quest’anno, il repertorio scelto include pezzi da “La Nativité du Seigneur” di Olivier Messiaen, offrendo una serata immersiva nella musica sacra. Questo evento, gratuito per il pubblico, rappresenta un’occasione unica per godere della maestosità del Duomo accompagnata da una colonna sonora celestialmente ispirata. Questi gli appuntamenti:

  • Diana Bish (1941), Joyful, joyful, Adapted from Beethoven’s Symphony IX.
  • Louis-Claude Daquin (1685-1750), Noël X – Grand Jeu et Duo.
  • Olivier Messiaen (1908-1992), Dieu parmi nous from La Nativité du Seigneur.

Intrattenimento e gioia per la famiglia: villaggi e mercatini nel weekend di Natale

Milano si veste a festa con diversi villaggi e mercatini natalizi. Tra questi, spicca “A Christmas Magic” a CityLife, il più grande villaggio di Natale al coperto d’Italia, che comprende una pista di pattinaggio, il Luna Express e un bosco incantato. Altra attrazione è la grande pista di pattinaggio “Senstation On Ice” presso la Stazione Centrale, con un percorso ghiacciato di 1500 mq illuminato da 130 mila luci a LED.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Musica e balli: concerti e serate di Natale

Il Teatro alla Scala ospita un concerto diretto dal maestro Daniel Harding, mentre la Chiesina San Vittore e 40 Martiri diventa palcoscenico per l’Associazione Culturale Art & Music Insieme, che presenta un pomeriggio di musica lirica con brani e duetti d’opera. Per gli amanti della musica elettronica, l’Amnesia Milano propone una serata natalizia con Ilario Alicante.

Eventi gratuiti e culturali: mostre e installazioni

Per chi cerca esperienze culturali senza spese, la mostra “Il Battesimo di Cristo” del Perugino a Palazzo Marino è un’ottima scelta. Inoltre, il Museo Acqua Franca ospita una mostra di acquerelli dedicata alla World Toilet Day 2023. A Pirelli Hangar Bicocca continua la mostra “Reincarnations of Shadows” di Thao Nguyen Phan.

Luoghi Incantati e Magici: Piste di Pattinaggio e Villaggi Natalizi

I Bagni Misteriosi offrono una pista di pattinaggio in un ambiente festivo, mentre in Piazza Duomo, i tradizionali mercatini natalizi presentano artigianato e prelibatezze gastronomiche. Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli è un altro luogo ideale per godersi la magia del Natale.

Correre per il Natale: la corsa di Santo Stefano

Un evento sportivo a tema natalizio è la corsa di Santo Stefano a Sant’Ilario Milanese, che offre un modo diverso di vivere lo spirito delle feste. Questo fine settimana di Natale a Milano è quindi un mix perfetto di musica, arte, divertimento e spirito festivo, che rende la città un luogo ideale per vivere la magia del Natale in tutte le sue sfaccettature.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...