24.9 C
Milano
02. 08. 2021 21:47

Per l’Estate Sforzesca Frankie hi-nrg mc torna sul palco con gli AljazZeera

A distanza di sei anni dall’ultima pubblicazione, Estate 2020 è il titolo del nuovo singolo: «Nuovo sound dal lockdown»

Più letti

Tra i precursori più noti della musica hip hop italiana, Frankie hi-nrg mc torna live questa sera – a partire dalle 21.00 – al Castello Sforzesco in occasione della preview di JazzMi, in compagnia della band AljazZeera con la quale condividerà un viaggio musicale di contaminazione tra rap e jazz.

Per l’Estate Sforzesca Frankie hi-nrg mc condividerà il palco con gli AljazZeera

Francesco, perché hai scelto questo titolo?
«È stata una scelta dettata dalla contingenza del testo, inequivocabile nei suoi versi: si parla di estate vista attraverso una piccola finestra sul nostro mondo, sulla gestione e reazione di ogni individuo nel suo presidio del lockdown, nella colonizzazione del male e nella necessità di liberare la testa per fare festa dentro di sé. Tutto nasce dalle frustrazioni represse di questo periodo».

Come sarà tornare alla dimensione live?
«L’attualità ci insegna che, con le dovute distanze di sicurezza, si possono fare un sacco di cose. Sarà un piacere tornare a condividere musica con il pubblico, dopo aver parlato a lungo di questa necessità con amici e colleghi nei miei confronti “social” tenuti durante la quarantena. È stato importante confrontarsi sui temi di sicurezza e garanzie della nostra professione».

Cosa ti ha sorpreso di questo periodo?
«Il progresso dell’utilizzo di nuovi contenitori musicali come TikTok, ad esempio, nel suo modo divertente di relazione musica ed utente. Ho trovato molte affinità con quello che è il mio mondo, campionare e tagliare un pezzetto di musica per riversarci sopra parte della propria vita».

Il tuo punto di vista su Milano da torinese “itinerante”?
«La mia parentesi milanese la racchiudo tra il 1999 e il 2000, anni in cui ho vissuto in zona Pagano. Milano l’ho sempre vista piccola nel suo essere grande, grazie alla sua facile mobilità. A differenza di Roma, ad esempio, tutto è a portata di mano e di piedi, soprattutto. Tutte le volte in cui torno la trovo migliorata, contemporanea, comparabile con le altre capitali del mondo, un posto che conferma sempre la sua mentalità proiettata in avanti. Anche ora».

Cosa dice il tuo futuro?
«Estate 2020 è solo un preludio al nuovo album in uscita, con i suoi racconti dedicato a quello che succede dentro e fuori di me, con un nuovo sound nato durante proprio durante il lockdown. Ne sentirete delle belle».

Frankie hi-nrg mc - Estate 2020
Frankie hi-nrg mc – Estate 2020

Frankie hi-nrg mc ft. AljazZeera

Questa sera alle 21.00
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco
Piazza Castello, Milano
Biglietti: 25 euro su mailticket.it 

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...