7.2 C
Milano
01. 12. 2021 11:15

«Futura», un cofanetto speciale per celebrare i 40 anni dell’iconico album di Lucio Dalla

Da domani Dalla – 40th anniversary, con otto brani rimasterizzati dello storico album

Più letti

A quarant’anni dalla sua uscita torna disponibile – a partire da domani in formato fisico e digitale – in un’edizione limitata rimasterizzata, il celebre album Dalla, uno dei punti fermi della storica produzione di Lucio Dalla.

Cofanetto speciale. «DALLA – 40th anniversary punta a valorizzare le canzoni – racconta John Vignola, curatore dei contenuti del progetto – grazie ad una tridimensionalità dei contenuti del booklet di 24 pagine con interviste e foto scattate da Camilla Ferrari, utili a raccontare la Bologna di ieri e di oggi molto vicina a Lucio. Questo è l’album del rapporto tra amore e solitudine, e se artisti contemporanei come Fulminacci citano Lucio nelle loro canzoni c’è un motivo: il suo patrimonio artistico ed umano ha un valore immenso ancora oggi».

Il cofanetto Legacy Edition contiene ben otto brani rimasterizzati a 192khz/24 bit recuperati con le sonorità originali di registrazione. Tra i brani più celebri dell’album c’è Futura. «È nata a Berlino – ricorda il chitarrista Ricky Portera, al fianco di Dalla per trent’anni – durante un giro notturno per la città, cosa che Lucio amava fare spesso, ci siamo trovati davanti al muro, Lucio salì su una delle torrette che davano su Berlino Est, si è ritrovato al fianco di Phil Collins. Non si sono mai parlati, ma riconobbi negli occhi di Lucio un’espressione di choc, ma anche grande speranza in un futuro migliore».

Futura è anche protagonista dell’uscita di un video inedito, diretto da Giacomo Triglia. «Il disco esce – ricorda il giornalista Marino Bartoletti – nel settembre del 1980, un mese dopo la strage della stazione di Bologna del 2 agosto. A disco già concluso in studio, Lucio aveva già probabilmente racchiuso profonde venature di malinconia, ma anche una grande voglia di guardare avanti, si percepiva l’umore di Lucio. Tra i brani presenti c’è anche Cara, la cui frase “Buonanotte anima mia, adesso spengo la luce e così sia…” riposa con lui sulla lapide posta accanto a Carducci alla Certosa di Bologna».

In breve

Sciopero Atm di 4 ore: lavoratori contro il Green Pass, chiedono tamponi gratis

Possibile sciopero Atm per venerdì 3 dicembre a Milano. Le organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno proclamato...