18.6 C
Milano
29. 04. 2024 12:27

Giovanni Testori: a 100 anni dalla nascita un palinsesto incredibile di eventi

Da Novate Milanese a Milano, ma ci saranno eventi anche a Rovereto, Ravenna, Pesaro, Napoli, Zelbio, Torino, Rimini e Forlì

Più letti

Il 12 maggio di 100 anni fa nasceva Giovanni Testori, intellettuale nato a Novate Milanese, paese attualmente ai margini della città di Milano. Che quest’anno verrà ricordato con un incredibile palinsesto di eventi, che verranno realizzati proprio a Novate Milanese, a Milano ma anche in molte altre città d’Italia. 

Chi era Giovanni Testori 

Giovanni Testori, un intellettuale fuori dagli schemi, che con la sua vastissima e appassionata attività ha toccato diversi ambiti creativi, dalla letteratura al romanzo, dal teatro alla storia dell’arte, dal giornalismo alla critica e alla poesia, era nato il 12 maggio del 1923 a Novate Milanese. Alla sua vita artistica, che ancora oggi rappresenta fonte di ispirazione e occasione di studio, è dedicato il “Centenario Giovanni Testori” uno speciale palinsesto di eventi, pubblicazioni e studi che si svolgerà a Milano, e in altre nove città in Italia, da oggi – con l’apertura della mostra Fotoromanzo Testori – sino al 15 dicembre 2024, con il convegno milanese dedicato a Giovanni Testori.

Giovanni Testori - Immagine ufficiale Centenario - @Archivio Associazione Giovanni Testori
Giovanni Testori – Immagine ufficiale Centenario – @Archivio Associazione Giovanni Testori

Il palinsesto per celebrare i 100 anni dalla nascita di Giovanni Testori 

«L’interesse e l’attualità del pensiero di Giovanni Testori sono ulteriormente dimostrati, – afferma Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori, titolare dei diritti e dell’eredità dello scrittore – dagli innumerevoli contribuiti, dalle collaborazioni e dal grande numero di personalità che hanno accettato di animare questo centenario che non è una commemorazione ma ha lo slancio e la progettualità del futuro. Sono le cifre con cui Testori ha vissuto per tutta la vita».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il legame di Giovanni Testori con Milano 

Testori ha raccontato Milano in profondità, testimoniandone le trasformazioni con i romanzi, il teatro, ma anche con l’attività giornalistica e i numerosissimi incontri con i giovani. Partito dal Piccolo Teatro di Milano negli anni ’60, nei primi anni ’70 ha partecipato alla fondazione del Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti: una scelta nella direzione di un teatro aperto alla città, in zone meno centrali. Ma questo palinsesto di eventi servirà anche per conoscere il Testori privato: proprio a partire dalla mostra Fotoromanzo Testori che, nello svilupparsi delle sue diverse sezioni e grazie a un grande lavoro di ricerca in archivi di famiglia e pubblici, ha ricreato la lunghissima storia di questo artista, in cui agire privato e pubblico spesso coincidevano.

Il calendario degli eventi per la celebrazione dei 100 anni di Testori 

Il calendario di eventi, avviato a fine 2022 con la mostra Testori Ritrovato che ha documentato l’ampia produzione pittorica dell’artista, si svilupperà per tutto il 2023 con mostre, rappresentazioni teatrali, azioni performative sul “Treno Testori”, tavole rotonde, letture sceniche, incontri nelle scuole, due convegni e la pubblicazione del Meridiano Mondadori fino ad arrivare a maggio 2024 con iniziative nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura. Il Centenario Giovanni Testori toccherà oltre a Novate Milanese, sede di Casa Testori, e Milano, diverse città tra cui Rovereto, Ravenna, Pesaro, Napoli, Zelbio (Co), Torino, Rimini e Forlì. Il palinsesto completo degli eventi è consultabile a questo link.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...