24 C
Milano
10. 05. 2024 20:24

Ponte della Ghisolfa: oggi una nuova ciclabile umana, possibili disagi al traffico

«Ma eviteremo qualsiasi forma di provocazione nei confronti degli automobilisti»

Più letti

La pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa, a Milano, continua a far discutere e oggi, sabato 4 marzo 2023, ci sarà un’ennesima manifestazione da parte di chi manifesta per ottenerla il prima possibile. L’appuntamento è per le ore 16, quando partirà «ProteggiMi la Ghisolfa, una ciclabile umana sul ponte».

Ponte della Ghisolfa, la manifestazione di sabato 4 marzo 2023

Ma che cosa sarà «ProteggiMi la Ghisolfa, una ciclabile umana sul ponte»? Dalle 16 alle 17 centinaia di persone (al momento di scrivere l’articolo più di trecento erano quelle che avevano aderito su Facebook) si ritroveranno in Piazzale Lugano e, per un’ora, daranno vita ad una vera e propria ciclabile umana: «Non vediamo l’ora è lo slogan che da oltre un anno accompagna le nostre mobilitazioni per chiedere di mettere in sicurezza subito l’attraversamento ciclopedonale del Ponte della Ghisolfa e progressivamente di tutta la città. – si legge nell’annuncio condiviso su Facebook – Ci siamo mobilitati in tanti modi, è stato utile. Sembra infatti che qualcosa si stia muovendo: dopo due delibere dei municipi 8 e 9 e vari interventi da parte di consigliere/i comunali… è allo studio il nuovo progetto e si stanno valutando le varie possibilità. Non è più una questione di “se”, quindi, ma di come e di quando. Per questo non dobbiamo mollare ora, anzi, dobbiamo crescere e unire le forze, diventando sempre di più».

Ponte della Ghisolfa, la manifestazione del 4 marzo
Ponte della Ghisolfa, la manifestazione del 4 marzo

Ponte della Ghisolfa, la protesta in collaborazione con ProteggiMi 

Prosegue la nota degli organizzatori: «Lo facciamo subito, insieme a ProteggiMi, per dare vita a una dove ancora la ciclabile non esiste: sul nostro ponte. L’inizio della ciclabile umana avverrà alle ore 16 di sabato 4 marzo in Piazzale Lugano davanti al civico 29. Ci disporremo in una lunga fila indiana a quasi un metro e mezzo di distanza dal marciapiede, così da proteggere con il nostro corpo e le nostre bici chi pedalerà in quel tratto di strada (in direzione Mac Mahon). Metteremo in campo idonee misure per garantire la nostra sicurezza, rallentando la velocità dei mezzi a motore. La “ciclabile umana” durerà fino alle 17:00». 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ponte della Ghisolfa, la pista ciclabile abusiva
Ponte della Ghisolfa, la pista ciclabile abusiva

La ciclabile umana per chiedere la pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa 

Per questa particolare ciclabile umana è consigliato venire in bicicletta. La ciclabile umana si terrà in forma statica: «Quando arrivate, percorretela fino a dove vedete persone in fila e poi unitevi “in fondo” rispettando il senso di marcia, quindi arrivate da Piazzale Lugano e pedalate verso via Mac Mahon. Per la sicurezza di tutte e tutti, rimanete a cavalcioni della stessa, tenendola parallela al marciapiede a circa 130cm di distanza, così da lasciare spazio alle persone in bici per passare all’interno. La manifestazione sarà ferma e pacifica. La cosa più importante è la nostra sicurezza, quindi è da evitare qualsiasi forma di provocazione nei confronti degli automobilisti». 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...