14.4 C
Milano
15. 05. 2024 06:48

Guè, il nuovo album Madreperla in anteprima stasera a Piazza Affari a Milano

L’ascolto in diffusione sarà a ingresso libero per tutti

Più letti

Il nuovo album di Guè, “Madreperla”, si potrà ascoltare in diffusione in anteprima questa sera alle 21 in Piazza Affari a Milano. Un’iniziativa in collaborazione con Amazon Music e Island Records in attesa dell’uscita dell’album, prevista venerdì 13 gennaio. L’ascolto in diffusione sarà a ingresso libero per tutti.

Il ritorno di Guè con Madreperla

Con la sua indiscussa capacità di lasciare il segno a ogni nuova uscita, Guè torna a sorpresa ad appena 13 mesi dal precedente album “Gvesus” (certificato Doppio Disco di Platino) con “Madreperla”, prodotto interamente da Bassi Maestro, leggenda della scena italiana hip hop. Il rapper è uno degli artisti italiani più amati e rispettati del nuovo millennio ed è sempre riuscito a centrare l’obiettivo, facendosi portavoce di sound, tendenze e tematiche all’avanguardia senza mai tradire sé stesso e il pubblico.

A lezione di rap da Guè

L’ex Club Dogo ha spiegato in anteprima alla Triennale di Milano «come si fa il rap bene, a modo nostro. Una lezione, ma nulla di trascendentale». Guè è salito ‘in cattedra’ per snocciolare in poco più di un’ora storie e impressioni sul rap e soprattutto i retroscena di Madreperla, che è somma di 12 brani, numerosi featuring inattesi e ‘intergenerazionali’, e la partnership d’eccezione con il dj, rapper underground, amico e, si scopre, vicino di casa, Bassi Maestro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le regole del rap secondo Guè

Si parte dai fondamentali: «Per fare rap non basta parlare a tempo su una base in loop. Ci vuole ben altro, ci vuole compromesso tra musicalità e testo». Parola chiave: storytelling. L’artista parafrasa le parole del rapper statunitense Ice Cube nel dire che «trasportare l’ascoltatore in una storia resta il top del game», una caratteristica che «si è persa, ma resta la più goduriosa. A me piace creare un immaginario filmico e romanzare la realtà». E Madreperla è «puro storytelling, sogno di ogni feticista di questo genere».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...