10 C
Milano
03. 05. 2024 05:24

Mostre a Milano: la forza delle donne

Resilienza e dolcezza femminili catturate da occhi maschili

Più letti

Un racconto per immagini delle mostre a Milano dei tre anni che Sara Aue Sobol ha vissuto in Groenlandia e dell’incontro con James, un uomo Inuit che gli ha permesso di sopravvivere in condizioni estreme. La resilienza, la determinazione e la solidarietà femminile protagoniste del nuovo progetto artistico di Fabio Imperiale, promosso da Cris Contini Contemporary. Il Teatro alla Scala celebra il mito di Maria Callas a cent’anni dalla nascita presentando un progetto espositivo inedito con protagoniste cinque voci del panorama artistico contemporaneo: Giorgio Armani, Alvin Curran, Latifa Echakhch, Mario Martone e Francesco Vezzoli.

Mostre a Milano: James’ house e hunting heart

Due storie d’amore in bianco e nero. Da un lato quella per la vita tra i ghiacci, cresciuta grazie ai tre anni trascorsi da Jacob Aue Sobol in Groenlandia. Dall’altro quella tra il fotografo e Sara Aue Sobol, sua moglie, condivisa con il pubblico tramite le immagini realizzate da entrambi. Oltre trenta fotografie, realizzate tra il 1999 e il 2023, per due progetti che danno il titolo alla mostra presentata da Leica Galerie Milano, all’interno di Leica Store, recentemente rinnovato. Due storie che uniscono il lavoro del fotografo danese che si definisce “padre, pescatore e fotografo” e quello della moglie Sara, veronese classe 1993, che ha iniziato a fotografare durante l’adolescenza, come risposta a un ambiente famigliare violento da cui desiderava allontanarsi. James’ House è il racconto, per immagini, dei tre anni che Sobol ha vissuto in Groenlandia e dell’incontro con James, un uomo Inuit, il popolo dell’Artico, che gli ha permesso di imparare a cacciare, pescare, sopravvivere in condizioni estreme. Hunting Heart è un lavoro a quattro mani, in cui la visione di Jacob si intreccia con quella di Sara per condividere con il pubblico uno sguardo intimo sulla loro vita familiare. La presenza di Jacob e Sara Aue Sobol a Milano non è solo l’occasione per scoprirne il lavoro, ma anche per entrare in contatto diretto, grazie a una masterclass proposta da Leica Akademie nella sua sede di Via Mengoni 4, a due passi dal Duomo, nelle giornate del 18 e 19 novembre. Un percorso di due giorni che mira a ispirare e sviluppare la capacità di ogni partecipante di creare una voce unica come fotografo.

Leica Galerie Milano
Via Giuseppe Mengoni, 4
Dal 17 novembre 2023 ale 27 gennaio 2024
Info e orari: leica-camera.com

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mostre a Milano: Marginalia

mostre a Milano
 

Venti donne, una per ogni regione italiana, affidano la propria testimonianza all’artista, nell’ambito di altrettante residenze artistiche. In occasione del mese dedicato alle donne, la Fondazione Luciana Matalon di Milano ospita, dal 17 novembre al 1 dicembre 2023, Marginalia, mostra dell’artista Fabio Imperiale, curata da Sandra Sanson con un testo critico di Vera Agosti. L’esposizione, promossa da Cris Contini Contemporary di Cristian Contini e Fulvio Granocchia, è realizzata con la collaborazione di Circle Dynamic Luxury Magazine, la partecipazione di Scarpetta Rossa APS e del critico d’arte Pasquale Lettieri. Venti ritratti femminili per un inedito affresco del nostro Paese che tocca ambiti diversi, dalla natura alla famiglia, dal lavoro al sociale, sino alla sensibilizzazione del pubblico su tematiche come l’autodeterminazione della donna, la parità di genere e l’empowerment femminile, strumenti fondamentali per promuovere il cambiamento. Artiste, sportive, imprenditrici, pastore, portuali, attiviste, single, fidanzate, mogli, madri, donne portatrici di una straordinaria normalità. Convinto che l’arte debba leggere la realtà circostante e restituirne una visione capace di stimolare emozioni e riflessioni, Fabio Imperiale ha trascorso alcuni giorni nelle case delle protagoniste, parlando con loro e approfondendo la loro storia. Da ogni residenza è nato un ritratto, dipinto con caffè, inchiostro e bitume su un collage di cartoline antiche composto dall’artista insieme alla sua ospite e successivamente montato su tavola. Ad accompagnare il dipinto, anche le parole dell’artista, raccolte in un diario di viaggio.

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte, 67
Dal 17 novembre al 1 dicembre
Info e orari: fondazionematalon.org

Mostre a Milano: Fantasmagoria Callas 

mostre a Milano
 

Diversi linguaggi per raccontare il mito: Maria Callas. Omaggi che restituiscono il ritratto di un’artista completa in grado di fondere canto e recitazione in una combinazione unica, che l’ha resa un’icona senza tempo. A quarantasei anni dalla sua scomparsa, il Teatro alla Scala omaggia l’artista che ha indissolubilmente legato il suo nome alla Scala interpretando tra il 1950 e il 1961 23 titoli d’opera in 28 spettacoli tra cui 6 inaugurazioni di stagione. Sono cinque i creativi contemporanei chiamati a interpretare il mito di Maria Callas con cinque progetti realizzati ad hoc: per la moda lo stilista Giorgio Armani presenta un abito che mira a dare forma a una voce; il musicista e il compositore Alvin Curran presenta un’inedita composizione; per l’arte contemporanea gli artisti Latifa Echakhch, con un intervento site-specific, e Francesco Vezzoli; il regista Mario Martone presenta un cortometraggio interpretato da Sonia Bergamasco sulla fascinazione esercitata dal soprano su Ingeborg Bachmann. Lo spettatore è accolto da alcuni costumi indossati dal grande soprano custoditi nell’Archivio storico del Teatro alla Scala, tra i quali spicca quello dipinto a mano da Salvatore Fiume per Medea nel 1953. All’interno del percorso espositivo l’immagine della Callas esisterà solo attraverso il filtro dell’interpretazione dei cinque artisti coinvolti. Infine, un documentario con la regia di Francesca Molteni e la curatela editoriale di Mattia Palma racconta i cinque progetti e il making of della mostra attraverso la voce di Giorgio Armani, Alvin Curran, Latifa Echakhch, Mario Martone e Francesco Vezzoli.

Museo Teatrale alla Scala
Largo Ghiringhelli, 1
Dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024
Info e orari: museoscala.org

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...