17.3 C
Milano
27. 10. 2021 18:45

Un nuovo singolo per Gianluca Modenese: «La mia musica di necessità»

Fuori il video di Settembre (Dicono che), il nuovo singolo di Gianluca Modanese

Più letti

Scrive e compone tutte le sue canzoni Gianluca Modanese, compreso il nuovo singolo Settembre (Dicono che), il cui video ufficiale è disponibile da oggi su YouTube. «Questo brano nasce un anno fa in una serata di fine settembre – racconta Modanese a Mi-Tomorrow –, inizialmente l’avevo scartato perché ritenevo fosse un pezzo fin troppo personale. E fin troppo autentico».

Gianluca Modenese: «Mi sento profondamente cambiato»

Ovvero?
«Mi ero detto un po’ troppe bugie, tentando di autoconvincermi che stessi bene. Vengo dalla fine di una relazione importante e ho dovuto fare i conti con una serie di pensieri, sensazioni ed emozioni che non avrei mai pensato di provare. Ho trovato il coraggio di guardarmi allo specchio e ho smesso di mentire a me stesso».

Intanto sono già passati due anni da Winston blu.
«E mi sento profondamente cambiato. Sono maturato anche nell’approccio alla musica. Per le mie prime canzoni, vivevo il processo di scrittura come un’esigenza, ma anche come un gioco. Avevo meno coscienza di cosa stessi facendo in quel preciso momento: volevo semplicemente esternare come mi sentissi, senza prendermi troppo sul serio. Ad oggi ho una mentalità diversa, scrivo con più consapevolezza. Mi posso confrontare costantemente con i miei colleghi e con dei collaboratori di fiducia. A partire dal mio produttore (Steve Tarta, ndr)».

Sei un do it yourself. Ti hanno mai fatto pesare questa scelta?
«Ho perso il conto delle volte in cui mi hanno dato dell’avventato. Per certi versi è stata una scelta azzardata, ma non mi pento di niente. Ho fatto tutto con le mie forze e con i mezzi che avevo a disposizione. Nel mio piccolo, ho sempre fatto tutto per necessità perché per me la musica rappresenta esattamente questo».

 

In breve

Start up innovative, un quinto delle italiane è milanese

Start up, l'innovazione parla sempre di più milanese. E' questo il dato che ci suggeriscono le statistiche di ottobre...