18.6 C
Milano
29. 04. 2024 13:39

Straordinarie, alla Fabbrica del Vapore la mostra che racconta 110 donne protagoniste del presente

Straordinarie è aperta al pubblico gratuitamente dal 14 febbraio dalle 10.00 alle 19.00, fino a domenica 17 marzo

Più letti

«Una moltitudine di donne che restituisce una moltitudine di modi di essere. Quanto modi ci sono di essere donne? Qui ce ne sono 110. Spero che questo progetto ispiri forza, non credo possa dare risposte, ma possa aprire interrogativi. Sono ritratti parlanti e come dice Amalia Ercoli Finzi “Noi le cose se non ce le danno ce le andiamo a prendere”». Così Renata Ferri, curatrice della mostra fotografica “Straordinarie. Volti e voci di 110 protagoniste del presente”, dal 14 febbraio al 17 marzo visitabile gratuitamente alla Fabbrica del Vapore.

Straordinarie, i 110 ritratti

Inserita nella cornice dell’iniziativa “Milano città delle donne” del Comune di Milano, la mostra, promossa da Terre des Hommes, in collaborazione con Fabbrica del Vapore e realizzata grazie al sostegno di Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte, è arricchita da un palinsesto di eventi per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, della lotta a violenza e discriminazioni di genere e della promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze. Il progetto, curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea: professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La campagna indifesa di Terre des Hommes Italia da oltre 12 anni denuncia la disparità di genere che intrappola bambine e ragazze in un ciclo di discriminazioni, stereotipi, povertà e violenza. Nella diversità e nella forza delle donne che compongono Straordinarie speriamo che ogni bambina o ragazza riesca a intravedere un riflesso delle proprie potenzialità, rincorrendo i propri sogni e lottando per superare queste disparità. Se visitando la mostra, anche una sola bambina potrà sentirsi più libera di scegliere del proprio futuro, avremo raggiunto il nostro obiettivo. E se saremo riusciti a coinvolgere in questo racconto, anche i maschi, forse potremo davvero dire di aver piantato i semi di un Paese più aperto, inclusivo e giusto», afferma Paolo Ferrara, direttore generale Terre des Hommes Italia.

Chi sono le 110 donne di Straordinarie

Scorrendo i ritratti, sembra che ci siano proprio tutte le donne italiane che oggi rappresentano figure dalle quali prendere esempio, icone che hanno voluto lasciare testimonianza attraverso il proprio volto e la propria voce. Percorsi diversissimi, che vanno dall’ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi alla giornalista Concita De Gregorio, dalla senatrice a vita Liliana Segre alla cantante Elodie, dalla scrittrice Dacia Maraini alla campionessa di lancio del peso Danielle Madam. Si possono ascoltare le loro voci, alla mostra e sul sito straordinarie.org.

Straordinarie prima tappa delle Olimpiadi Culturali Milano-Cortina 2026

L’appuntamento è stato inserito nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che mira a promuovere i Valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali. «Questa importante iniziativa dona un valore aggiunto all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026» – ha dichiarato Diana Bianchedi Chief Strategy Planning and Legacy Officer di Milano Cortina 2026 – «I prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali lasceranno al Paese e alle generazioni di domani un’eredità intangibile duratura: la Fondazione Milano Cortina 2026 ha infatti attivato una serie di programmi, tra cui quello culturale, che puntano a coinvolgere e avvicinare le persone a valori quali inclusione, uguaglianza e rispetto. Progetti come questo, nato a sostegno delle donne, permettono di rafforzare il lavoro intrapreso a favore della parità di genere nel mondo dello sport e di una corretta rappresentazione delle donne»

Straordinarie è aperta al pubblico gratuitamente dal 14 febbraio dalle 10.00 alle 19.00, fino a domenica 17 marzo. Per informazioni: straordinarie.org

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...